AVERSA. Questa mattina i dieci assessori della nuova giunta hanno firmato laccettazione e sono ufficialmente parte dellesecutivo guidato dal sindaco Ciaramella.
Tre le new entry rispetto al passato. Si tratta di Vincenzo Lanzetta, assessore in quota Forza Italia e delegato alle politiche sociali ed alla sanità; Aniello De Cristofaro, assessore agli affari generali, sport, servizio al cittadino e patrimonio, ed Alfonso Verde (detto Alfio), assessore al commercio, alle attività produttive e annona ed alluniversità e trasporti. A Forza Italia va anche la delega attività complesse ed alle politiche cimiteriali con Isidoro Orabona, e ligiene urbana, ecologia ed ambiente con Luciano Luciano. A Gino Della Valle è andata la delega alla polizia municipale, protezione civile e viabilità, Gianpaolo Dello Vicario, invece, è il nuovo assessore alla pubblica istruzione, edilizia scolastica, politiche giovanili e formazione. Confermato in quota sindaco lingegnere Rino Rotunno delegato ai lavori pubblici. Pasquale Diomaiuta ritorna al bilancio, tributi e personale. Un ritorno anche Nicola De Chiara, espressione del Gruppo della Libertà, alla cultura e spettacolo, con deleghe anche alla valorizzazione degli spazi verdi, parchi e giardini. De Chiara è anche il nuovo vicesindaco. Assegnate, inoltre, due le deleghe ad altrettanti consiglieri comunali. A Fiore Palmieri, rappresentante della lista civica Popolari Normanni, è andata la delega allurbanistica mentre ad Adolfo Giglio, della civica Diritti e Libertà, le periferie.
Sin dal primo incontro con i rappresentanti dei partiti – commenta il sindaco Ciaramella – ho presentato un documento chiaro che, nel corso della riunione successiva, è stato approvato allunanimità da tutti i componenti della maggioranza. Secondo quel documento oggi ho assegnato le deleghe. Come al solito, però, mi sono fatto guidare dal buonsenso e dalla coerenza, ha ribadito Ciaramella con determinazione. Siamo subito operativi ha continuato il sindaco – gli assessori tecnici (con i quali i neo assessori si incontreranno nella giornata di venerdì) hanno lavorato bene, ma ora torna la politica e dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare per il bene della nostra Città.