CASERTA. Gli assessori provinciali alle Politiche comunitarie, Franco Capobianco, e alla Pubblica istruzione, Nicola Ucciero, e la coordinatrice dellantenna Europe Direct Caserta, Giovanna Di Marcello, …
… hanno presentato stamane al dirigente dellUfficio scolastico provinciale, Vincenzo Di Matteo, ai docenti e ai dirigenti delle scuole primarie e secondarie di Terra di Lavoro, le attività di sensibilizzazione e i percorsi formativi rivolti agli studenti che lUfficio Europa della Provincia ha programmato per lanno scolastico 2008/2009. Le iniziative prevedono attività innovative e progetti integrati per avvicinare bambini e giovani delle scuole ai temi dellEuropa. Fulcro del piano è il progetto Comunicare Europa in provincia, che per il suo quarto anno sarà ampliato, coinvolgendo anche le scuole primarie e le medie, arricchendosi di attività interattive, informative e ludiche, per dare lopportunità anche ai più piccoli di partecipare al percorso ideato alla scoperta di temi e valori dellEuropa Unita.
Il progetto comunitario ha commentato lassessore Capobianco ha bisogno di evolversi mettendo al centro i cittadini, in particolare i giovani, rendendoli protagonisti della dimensione comunitaria, attraverso azioni che consentano di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di essere partecipi dei processi di innovazione, necessari per competere in un contesto globalizzato.
Nel suo intervento, Capobianco ha anche ricordato lappuntamento che vedrà dal 4 all8 novembre la città di Caserta protagonista di una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo, con la presenza di giovani delle province di Caserta, Chieti e Frosinone, accanto agli europarlamentari di tutti gli schieramenti politici e i funzionari delle istituzioni Ue.
Occorre adoperarsi affinché lintegrazione europea sia inserita allinterno dei percorsi di istruzione e formazione ha auspicato inoltre lassessore Ucciero, ribadendo come la professionalità e limpegno siano caratteristiche del corpo docente che opera in terra di lavoro. Ucciero ha infine rimarcato la disponibilità della Provincia a mettere in campo strumenti che contribuiscano a garantire un valore aggiunto alla formazione degli studenti casertani.