CASERTA. Una serie di vittorie con le quali ha spiazzato i circa cinquecento concorrenti che hanno partecipato da tutta Italia alla XV Olimpiade 50& Fenacom, che si è svolta dal 13 al 20 settembre a Crotone.
E Maria Concetta Santoro, residente a Tuoro di Caserta, socia dellassociazione 50&PIUFenacom, della quale è presidente provinciale Maria Pia Ciannarella. La partecipazione alle nostre Olimpiadi nazionali, – spiega la presidente – è un appuntamento annuale al quale facciamo sempre onore. Ma questa volta è successo limpensabile. Caserta ha trionfato in una maniera eccezionale, mai accaduto per altre città ed è giusto che i nostri concittadini lo sappiano. La nostra socia Maria Concetta Santoro è salita sul podio 5 volte, ricevendo ben 5 medaglie doro, alla quale si aggiungono una sesta medaglia come campionessa assoluta e la coppa Fenacom.
Una donna minuta, cordiale, madre di tre figli e nonna. A Crotone, città della Magna Grecia e anche per questo patria delle nostre Olimpiadi – così racconta lolimpionica – ho partecipato per la categoria B, corrispondente alle rispettive età dei concorrenti, 60-64 anni. Le gare si sono svolte nel Villaggio Serenè di S. Leonardo di Cutro. Ho gareggiato in cinque discipline, il massimo consentito per il Penthatlon, e in ciascuna di esse mi sono classificata al primo posto: ciclismo, maratona, marcia, nuoto stile libero e nuoto stile rana. Cinque volte sul podio, al centro. Sono orgogliosa. Una vittoria per la campionessa, per 50&PIUe per Caserta. (di Salvatore Candalino)