NASHVILLE. Questa sera andrà in onda il secondo duello televisivo, a Nashville, in Tennessee, tra i due candidati alla Casa Bianca Barack Obama e John McCain.
Ad un mese dal voto i sondaggi attribuiscono un vantaggio al candidato afroamericano, per Zogby è pari al 3 per cento, per la Cbs del 4, per la Cnn addirittura il distacco sarebbe di otto punti. Obama, tra laltro, è saldamente in vantaggio tra gli elettori indipendenti (48 a 42 per cento) e tra le donne (51 a 42), due gruppi chiave generalmente considerati lago della bilancia nelle presidenziali. Al senatore dellIllinois vanno inoltre 9 voti su dieci della comunità nera, ma è in vantaggio anche tra gli ispanici, i giovani, i moderati e quelli con un reddito inferiore a 50mila dollari lanno. Il repubblicano McCain è preferito invece dagli elettori maschi, bianchi, anziani, cattolici e quelli con un reddito annuo di oltre 100mila dollari.
Anche nei ticket la coppia democratica Obama-Joe Biden è in vantaggio di quattro punti, secondo la Cbs, su quella repubblicana McCain-Sarah Palin: 47 contro 43 per cento. Tra le motivazioni che avrebbero determinato lulteriore vantaggio di Obama su MacCain, secondo gli analisti, vi sono la crisi finanziaria, la scarsa popolarità di cui attualmente gode il presidente repubblicano in carica George W. Bush e la percezione meno positiva da parte dellopinione pubblica dellaspirante vice di McCain, Sarah Palin.
Il candidato democratico, infine, gode dellappoggio delle star, ultimo quello di The Boss Bruce Springsteen, il quale ha dichiarato che se è scomparso il famoso American Dream è colpa di Bush, ed annunciato che concluderà il suo tour a favore di Obama a Philadelphia.