BANGKOK . La contesa del tempio di Preah Vihear provoca un conflitto a fuoco tra i soldati di Thailandia e Cambogia, al confine tra i due stati.
Incerto il bilancio della sparatoria: lesercito thailandese parla di un proprio soldato ferito mentre fonti giornalistiche riferiscono di due feriti e di dieci soldati cambogiani arresi al nemico. Il ministro degli Esteri thailandese ha invitato i concittadini a lasciare la Cambogia al più presto. Gli uomini daffari thailandesi che non hanno la necessità di trattenersi in Cambogia, tornino immediatamente in Thailandia, ha detto il ministro, precisando inoltre che è pronto un piano di evacuazione.
Il tempio induista di Preah Vihear, dedicato a Shiva, edificato nellXI secolo ed iscritto lo scorso luglio nella lista dellUnesco del patrimonio mondiale e dellumanità, è stato affidato alla Cambogia con sentenza della Corte di giustizia dellAja nel 1962. Ma la Thailandia non ha mai accettato quella decisione ed ha sempre controllato i principali accessi al tempio.
La tensione tra le due nazioni è salita martedì scorso, quando il primo ministro cambogiano Hun Sen ha inviato rinforzi alla frontiera e minacciato di far diventare larea una zona di morte se i thailandesi non si fossero ritirati entro mezzogiorno del giorno dopo. Già un precedente scontro a fuoco si era verificato lo scorso 3 ottobre, con due soldati thailandesi e un cambogiano feriti.