SAN MARCO EVANGELISTA. Non cè pace per i lavoratori della ex 3M. Dopo mesi e mesi di trattative a qualsiasi livello, sfociate nella sottoscrizione di un protocollo dintesa presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, le maestranze della ex 3M sono scese nuovamente in strada chiedendo il rispetto degli accordi sottoscritti a livello nazionale, …
… il pagamento delle spettanze arretrate, vale a dire 13 mesi di cassa integrazione (in pratica tutto il 2008 e parte del 2007). Ieri mattina, per il terzo giorno consecutivo, i lavoratori dellItp, Basic e Bioplastiche presidiano lunico cancello dingresso della ex 3M, impedendo, di fatto, lingresso delle merci della Bst, lazienda di 70 dipendenti che produce nastri colorati, film e adesivi di plastica. Non entrando le merci non possono lavorare e da stamattina potrebbe chiudere lattività. Tutto ciò sta creando anche un ingorgo alla viabilità ordinaria del viale Carlo III^.
Un gruppo di lavoratori, unitamente ad alcuni esponenti sindacali si sono incontrati con il sindaco di San Marco Evangelista, Gabriele Zitiello, al quale hanno esposto le ragioni delle proteste ed un autorevole intervento verso
Lo scorso mese di luglio nel corso di un incontro con il Ministero, il sindaco Zitiello, in perfetta sintonia con lassessore provinciale alle Attività Produttive, Capobianco, ribadì ancora una volta che quellarea resta industriale. Posso dire fin da ora che è intenzione di questa Amministrazione comunale di non procedere ad alcuna modifica della destinazione duso dellarea ex 3M che è e deve rimanere occasione di sviluppo industriale per San Marco e per lintera provincia. Dunque, Zitiello, che sin dal giorno del suo insediamento ha preso in mano le redini della problematica, è intenzionato a portare in porto il percorso avviato con la firma del protocollo dellAccordo di Programma dellaprile scorso.
Allincontro di Roma partecipò anche lassessore provinciale Capobianco. Con
Laccordo nazionale del 2007 avrebbe dovuto portare alla realizzazione di un condominio produttivo in unarea di circa 140mila metri quadrati a San Marco Evangelista. Questo condominio è rappresentato da tre inquilini: