TEVEROLA. Riuscita serata quella tenuta presso lAula Consiliare del Comune di Teverola per il Convegno su Lattività fisica in età avanzata, organizzato dal gruppo Podisti Teverolesi, che fa capo a Luigi Caserta e dallArca Atletica Aversa Agro Aversano.
Loccasione è stata anche quella di presentare al folto pubblico accorso alla serata la terza edizione della Strateverola che si terrà domenica 19 ottobre. A fare da padrone di Casa il sindaco della Città, Biagio Lusini, con gli assessori Carlo Caserta e Salvatore Barbato. E stato proprio Lusini a dare il benvenuto, a lui la Federazione Italiana di Atletica Leggera, per tramite del consigliere provinciale Carmine Gambino, ha voluto consegnare un gagliardetto per la disponibilità offerta. Un Luigi Caserta, emozionato, ha quindi salutato i convenuti, passando la parola al presidente dellArca, Vittorio Savino, che ha illustrato le finalità della serata. Il cardiologo Giuseppe Scimmia si è quindi intrattenuto, moderato dal collega Carlo Rossi, sulle problematiche tra attività fisica ed apparato cardiovascolare. E toccato quindi a Mario De Maio, tecnico della calzatura sportiva, tenere una attenta relazione sugli svariati tipi di calzature e sul loro utilizzo. Nel corso della serata cè stato anche un momento particolarmente sentito, nel corso del quale Pasquale Colella, il podista di cui vi avevamo parlato qualche mese fa, colpito da un terribile infarto mentre corricchiava allinterno del Parco Pozzi, ha voluto ringraziare, con una targa appositamente realizzata, i suoi angeli custodi, quel gruppo di corridori come lui, che si allenavano in quello stesso momento e che intervenivano provvidenzialmente permettendo non solo larrivo dei soccorsi, ma effettuando essi stessi una serie di manovre di pronto soccorso e rianimazione, che sicuramente hanno permesso di salvare una vita.
Targhe, quindi, a Vincenzo Verde, marciatore di SantAntimo, esperto in rianimazione, Vincenzo Magliulo, marciatore, ex primatista del mondo indoor, Antonio Arbore, podista, Umberto Cangiano, podista, tutti questi atleti sono stati e sono ancora tesserati per lArca Atletica Aversa, ad essi si aggiunge Salvatore Abate, carabiniere, anche lui per le sue esperienze di discese subacquee esperto in tecniche rianimatorie. Alla serata hanno preso anche parte Nicola Peluso e Marco Cascone della rivista Podistidoc, una delle più importanti pagine web del podismo su strada nazionale, oltre a tantissimi campioni della società dellagro aversano, tra cui spiccavano i campioni italiani della staffetta 4×1500, Luigi Ebraico, Nicola Dongiacomo, Giovanni Pisano e lo stesso Luigi Caserta, Salvatore Costa, Khadija Laaroussi e tantissimi altri atleti conosciuti e meno conosciuti, ma tutti della grande famiglia dellArca, oltre a Raffaele Ucciero dellApom Villa Literno.
Limpegno del sindaco sarà ora quello di portare nella stessa sede la Festa dellAtletica della provincia di Caserta per il prossimo mese di dicembre, mentre in chiusura molto gradito il finale a base di pizze e vino asprinio offerto dagli organizzatori.