VILLA LITERNO. Loperazione coordinata dalla Dda di Napoli, scattata allalba di stamani nei confronti di presunti affiliati o fiancheggiatori del gruppo di fuoco del clan dei Casalesi, capeggiata dal superlatitante Giuseppe Setola, si è conclusa con il fermo di sette persone.
Tra queste anche un attore che ha recitato nel film Gomorra di Matteo Garrone, tratto dal best selle di Roberto Saviano, in lizza per lOscar come miglior opera straniera. Si tratta di Bernardino Terracciano, 53 anni, di Villa Literno (Caserta), che nel film interpretava il ruolo di Zì Bernardino. Arrestata anche Antonietta Pellegrino, 26 anni, con precedenti, residente a Giugliano (Napoli), appartenente a una famiglia ritenuta legata al clan dei Casalesi e accusata di favoreggiamento per avere coperto la latitanza di alcuni esponenti di spicco dell’organizzazione camorristica. Con laccusa di favoreggiamento ma anche di associazione per delinquere è finito in manette, Nicola Gagliardini, 35 anni, di Lusciano (Caserta).
Erano complessivamente undici gli ordini di custodia cautelare, emessi da tribunale di Napoli su richiesta della Dda di Napoli, ed eseguiti dalla Squadra Mobile di Caserta, diretta dal vicequestore Rodolfo Ruperti, e dai carabinieri del comando provinciale di Caserta, agli ordini del colonnello Carmelo Burgio, grazie anche alla collaborazione di Oreste Spagnuolo, uno dei componenti del gruppo Setolaarrestato assieme ad Alfonso Cesarano, Alessandro Cirillo e Giovanni Letizia. Tra i destinatari anche il boss Setola e altri tre affiliati al gruppo di fuoco ritenuto lautore della strage degli immigrati a Castelvolturno dello scorso 18 settembre e di altri omicidi compiuti nellagro aversano negli ultimi mesi. Nei confronti di Setola anche laccusa di strage con finalità terroristiche.