AVERSA. Un momento per confrontarsi in modo costruttivo su quegli strumenti che favoriscono il ricorso ad istituti volti a responsabilizzare sia lAmministrazione Finanziaria che il contribuente, frenando lindiscriminato ricorso al contenzioso ed anticipando in sede amministrativa linstaurarsi della lite.
In un contesto normativo di rafforzamento dei piani di contrasto allevasione, infatti, riveste particolare importanza per il professionista consolidare strumenti e nozioni giuridiche tributarie, fondamentali per consigliare al cliente le strategie preventive e difensive più efficaci e convenienti. Tutto ciò nellottica di un corretto rapporto tra fisco e contribuenti a volte troppo pesante sia per le imprese sia per i professionisti.
Commenta così Raffaele Marcello – componente del consiglio direttivo dellIstituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta nonché docente universitario introducendo i lavori del convegno Il rapporto tra fisco e contribuente: ruolo e attività del professionista che avrà luogo venerdì 14 novembre dalle ore 15, presso lAuditorium Comunale ad Aversa.
Il coordinamento scientifico-didattico dellevento, organizzato dallUnione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Caserta (nella foto il direttivo), è stato affidato a Unoformat srl. Interverranno per i saluti: Giovanni Gerardo Parente, componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; Pietro Raucci, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Caserta; Gennaro Martone, vice-presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Caserta; Francesco Costanzo, presidente Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta; Paolo Saltarelli, Presidente Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri Commercialisti; lo stesso Raffaele Marcello, componente direttivo Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili.
Il potere di autotutela e limpugnazione del provvedimento di diniego sarà loggetto della relazione di Paola Rossi, ricercatrice dellUniversità La Sapienza, mentre Mauro Nicola, dottore Commercialista in Novara, dibatterà circa gli istituti deflattivi e gli strumenti di difesa dal fisco. La partecipazione al convegno, la cui prenotazione è obbligatoria al sito unoformat.it, è valida ai fini della formazione continua obbligatoria per gli iscritti allalbo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.