CAIVANO (Napoli). Dopo il successo di Per tutti revolution di Alessandro Siani, che ha fatto segnare il tutto esaurito allauditorium Caivano Arte, prosegue la stagione teatrale 2008-2009 della polivalente struttura diretta da Francesco Caccavale.
Mercoledì 3 dicembre, alle 21, Carlo Buccirosso presenta Napoletani a Broadway, una divertentissima riflessione sul mondo del teatro, che vive di sovvenzioni e soffoca gli artisti nella loro libertà espressiva.
Acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia nel film di Paolo Sorrentino Il Divo, protagonista su Canele 5 nella fiction Vip dei fratelli Vanzina, Buccirosso ritorna in teatro con una nuova commedia musicale da lui stesso scritta e diretta. In scena, oltre allironico attore partenopeo, quindici attori e otto ballerini, tra i quali spiccano i nomi di Graziella Marina, Gianni Parisi, Marina Del Monte.
Prodotto da Prima Scena , Napoletani a Broadway narra le vicende del cinquantenne attore Vito Pappacena, deluso dalla superficialità del mondo dello spettacolo e dallarroganza di coloro che hanno il potere di darne vita. Un giorno, luomo, al suo ennesimo infruttuoso provino – mortificato dall insensibilità di un cineasta che lo dichiara colpevole di essere un po troppo napoletano – decide di passare allaltra sponda del fiume. Con laiuto economico di sua madre, mette su unagenzia di casting di soli attori napoletani. Una sfida singolare, per la conquista utopistica di un palcoscenico prestigioso, popolato esclusivamente da artisti appassionati e veraci. La sua illusoria carriera di attore sembra finita, ma il fascino del palcoscenico e la speranza di una vita più onesta – dove anche lartista sofferente riesce a trovare sollievo e soddisfazione – imbriglieranno ancora una volta il suo cuore, spingendolo ad avventurarsi in un indimenticabile viaggio verso Broadway!
Le coreografie della commedia sono di Fabrizio Angelini, le scene di Aldo De Lorenzo, i costumi di Zaira De Vincentiis, le musiche originali di Antonio Annona, gli arrangiamenti musicali di Diego Perris, i testi musicali di Bruno Lanza, le luci di Massimo Tomasino, la regia di Carlo Buccirosso.