NAPOLI. I dati campani dellVIII edizione del Questionario Anticamorra sono stati presentati stamane al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Abbiamo voluto far sentire al Premier la voce e le idee dei giovani campani sui temi della legalità e del contrasto alla camorra, afferma Gaia Trunfio, vicepresidente dellAssociazione Anticamorra, che ringrazia il ministro della Gioventù Giorgia Meloni per aver tenuto fede allimpegno di portare i dati del questionario allattenzione delle più alte cariche dello stato assunto davanti a centinaia di giovani che hanno partecipato alla nostra iniziativa lo scorso 18 novembre. La delegazione composta da Andrea Pellegrino e Trunfio, presidente e viicepresidente dellAssociazione Studenti Napoletani Contro
Occorre valorizzare e favorire limpegno che i giovani profondono sui loro territori, ha commentato Enrico Maria Borrelli, per il quale solo promuovendo e sostenendo iniziative di formazione e di partecipazione si può contribuire a creare quella cultura di cittadinanza e legalità che passa, prima di tutto, per la maturazione di un senso civico e dellimpegno individuale a favore della propria comunità.
In occasione dellincontro è stato presentato in anteprima al presidente Berlusconi il raffronto tra i dati emersi da due istituti superiori, uno napoletano ed uno milanese, dal quale emerge una profonda differenza in merito alle aspettative sul proprio futuro e sul modo di giudicare loperato delle istituzioni e delle forze dellordine. Il premier ha congedato la delegazione ringraziando le associazioni per limpegno profuso nell importante iniziativa con limpegno di discutere della questione e delle possibili soluzioni proposte nel suo viaggio a Napoli nelle prossime settimane.