GRUMO NEVANO (Napoli). Il Comune apre le porte agli studenti di Grumo Nevano. Il prossimo 14 e 24 novembre allievi dellistituto comprensivo Matteotti Cirillo, visiteranno la casa comunale, in quello che è un vero e proprio viaggio nellIstituzione locale.
I ragazzi delle III avranno la possibilità di vedere dallinterno, grazie al progetto Legalità, come funziona la macchina comunale attraverso una visita guidata in tutti gli uffici. La prima tappa del viaggio sarà nella sala consiliare dove saranno ricevuti dal sindaco Fiorella Bilancio. Dopo listituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi afferma il primo cittadino cè una nuova opportunità, per i nostri giovani, di avvicinarsi alla vita amministrativa della città.
La visita dei ragazzi dellistituto comprensivo si pone in un più ampio progetto di apertura della casa comunale fortemente voluto dal sindaco Bilancio. Lamministrazione comunale non è un organismo avulso dalla realtà cittadina, né il Comune è una struttura da guardare da lontano. Rendere i cittadini partecipi a ciò che viene prodotto nella stanza dei bottoni è democrazia e partecipazione. E giusto aggiunge lassessore alla Pubblica Istruzione Concetta Musello che i ragazzi delle scuole abbiano un contatto diretto tra la macchina comunale e listituzione scolastica, tanto che il progetto sarà allargato anche alle altre scuole di Grumo Nevano.