CASERTA. La tutela della donna è lobiettivo principale dellA.M.M.I., associazione mogli medici italiani, molto diffusa in Italia e con sezioni in tutte le province nazionali.
Nel corso dellinaugurazione dellanno sociale, le responsabili hanno ribadito i loro compiti morali, sociali, culturali, assistenziali e previdenziali per la tutela della donna in generale e della moglie del medico in particolare. Lassociazione, infatti, è aperta alle consorti dei medici e degli odontoiatri che ne fanno richiesta. Attivo è limpegno della sezione di Caserta che, nellambito culturale, promuove, in collaborazione con i medici, incontri di aggiornamento e conferenze nel campo delleducazione e della prevenzione sanitaria. Notevole riscontro hanno ottenuto le conferenze degli specialisti: dottor Giovanni Ferriero, neurologo; dottor Alfredo Borriello, il chirurgo plastico; ginecologo dottor Giuseppe Ruccia; il dermatologo dottor Umberto Raimondo. Tutti, con interventi eruditi – ciascuno per il proprio settore di pertinenza – hanno catturato lattenzione del pubblico che ha partecipato. Durante la serata inaugurale del nuovo anno sociale della sezione casertana, la presidente Licia Sabatella Bianchi ha presentato il calendario degli impegni e delle riunioni scientifiche, che tradizionalmente si tengono nella sala conferenze dellOrdine dei medici di Caserta.
Sono stati programmati: incontri sul tema delle illegalità perpetrate ai danni dellambiente e sui rischi connessi alla salute umana; una tavola rotonda di psicologi e giuristi sui diritti negati alle donne e sulle nuove forme di tutela contro le violenze; sono in calendario anche interventi informativi sulla corretta alimentazione, per il benessere fisico e la trattazione del tema nazionale sul ruolo dei mass-media quali ladri di tempo e di salute sia per i bambini che per gli adulti visti nellottica dei demolitori delle relazioni personali.
LA.m.m.i. di Caserta inoltre si attiverà per promuovere iniziative con la Lega italiana per la lotta contro i tumori, come da protocollo nazionale dintesa per la corretta divulgazione della medicina preventiva, affinché linformazione diventi strumento di educazione alla vita ed alla salute. Particolare attenzione da parte dellassociazione è rivolta anche agli adolescenti: pianificato il secondo concorso letterario su: Gioco e responsabilità come dialogano nella libertà di un giovane? (Le strutture famiglia, scuola, ambiente, società aiutano ma da sole non bastano poiché luomo non viene costruito dallesterno a prescindere dalla sua libertà ed il benessere fisico, morale, spirituale, non lo si raggiunge gratuitamente). Il concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado (1° biennio superiore) e prevede lassegnazione di borse di studio per i primi tre classificati. La scadenza è fissata per il prossimo 30 gennaio 2009. Per informazioni si può consultare il sito:
http://www.pubblica.istruzione.it/news/2008/concorso_ammi.shtml oppure http://www.ammitalia.it/