CASERTA. Attribuisco grande importanza alliniziativa che il Comune di Caserta sta sviluppando in collaborazione con il Formez per la riqualificazione e lelevazione degli standard produttivi del personale amministrativo.
La qualità della formazione del personale è obiettivo programmatico prioritario e loccasione è di grande rilievo sia sotto laspetto quantitativo che qualitativo. Questa la dichiarazione del sindaco Nicodemo Petteruti al termine della riunione svoltasi con i rappresentanti del Formez, insieme con lassessore al personale Esposito e al dirigente Piscitelli, per definire i profili dei progetti inviati oggi a Roma al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Due le proposte finalizzate alla riqualificazione del personale amministrativo, nellambito del programma nazionale Empowerment del reclutamento del personale e delle progressioni di carriera.
I progetti, Costituzione Ufficio Concorsi e Relazioni sindacali e intersettoriali Valutazione del Personale, in attesa di approvazione da parte di un apposita Commissione tecnica, sono stati predisposti per la formazione di oltre cento dipendenti comunali.
La prima proposta progettuale mira a formare figure professionali capaci di attuare a pieno le procedure in materia concorsuale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: ottimizzare lazione amministrativa finalizzata al reclutamento del personale, alle progressioni verticali, alla mobilità interna ed esterna; redigere ed attuare il piano triennale del fabbisogno del personale.
La finalità del secondo progetto è invece quella di migliorare il sistema di relazioni sindacali e interne allEnte, attraverso uno strumento formativo capace di sviluppare competenze specifiche e fornire strumenti utili a gestire il lavoro dei collaboratori; valutare e qualificare professionalità interne per premiare la meritocrazia.