CASERTA. Lunedì mattina, dalle ore 10 alle 12, si è tenuta lassemblea dei lavoratori della Polizia Municipale di Caserta, su convocazione delle Segreterie aziendali di Cgil, Fp, Cisl Fp, Uil Fpl.
Allordine del giorno: Organizzazione del lavoro dei servizi e degli uffici; Stabilizzazione ausiliari del traffico; Mobilità orizzontale e verticale; Previdenza complementare; Massa vestiaria; Liquidazioni salario accessorio. Nel corso dellincontro si sono susseguite numerose relazioni sia da parte dei segretari dei sindacati territoriali e dei componenti della Rsu, che da parte dei vigili urbani intervenuti.
Nonostante laccordo sottoscritto in data 18 luglio 2008 si legge nel verbale dassemblea – nel quale venivano pattuiti le modalità ed i tempi di soluzione delle problematiche riportate allordine del giorno, nessuna delle procedure richieste per la soluzione delle questioni evidenziate, è stata attivata, né sindividua volontà da parte dellamministrazione a risolvere le annose questioni che attengono principalmente allorganizzazione del lavoro. Lattuale condizione del corpo di P.M. di Caserta non valorizza assolutamente la qualità di questa professione né rispetta la dignità dei lavoratori, si ricorda infatti che gli agenti sono ancora sprovvisti di qualunque tipo di attrezzatura e approvvigionamento: divise, materiale di cancelleria, carburante, persino il parco auto non è del tutto efficiente. Inoltre, la notevole carenza di organico si ripercuote direttamente sulla cittadinanza, vale a dire minore percezione della sicurezza, minore presenza sul territorio, viabilità cittadina ancor più inefficiente per la presenza dei numerosi cantieri aperti. Considerato poi, che tali condizioni ledono limmagine del vigile urbano che rappresenta solitamente il biglietto da visita della città, le Segreterie Territoriali hanno dunque proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale ed una prima azione di sciopero prevista per il giorno 19 novembre