GRICIGNANO. Il Difensore Civico del comune di Gricignano, professor Guido Di Foggia, interviene sulla polemica sollevata dal corpo docente dellIstituto Comprensivo Pascoli riguardo al commento di un lettore che ha mosso aspre critiche nei confronti di alcuni insegnanti.
Mi corre lobbligo di corrispondere alle sollecitazioni pervenute da più parti a questUfficio, intervenendo in merito a certi commenti che ha suscitato la pubblicazione dellarticolo che dava risalto alla partecipazione dellIstituto Comprensivo G. Pascoli di Gricignano allExposcuola 08. Larticolo illustrava il percorso seguito dagli alunni nella composizione dellelaborato creativo loro assegnato e la sua trasposizione nella manifestazione del 6 novembre, in una performance di danza e movimento con unidea innovativa e originale che ha risaltato ulteriormente limpegno, lentusiasmo e la creatività dei ragazzi e del corpo docente. E indubbio che tale iniziativa rappresenti un evento positivo per tutti, ed in particolare per i ragazzi, per i quali costituisce sicuramente unesperienza di elevazione e di crescita. La pubblicazione dellarticolo ha dunque registrato sul web lanimarsi di molteplici commenti, tra laltro in forma anonima, finendo per offrire poi il pretesto a chi esulando dallargomento, ha ritenuto di muovere aspre critiche alla scuola e al corpo docente raggiungendo toni denigratori e del tutto sconsiderati. Posto che manifestare il proprio dissenso è un diritto, coloro che ritengono di dover segnalare situazioni di disagio per gli alunni, e ancor più disfunzioni imputabili alla scuola che a proprio parere possono produrre simili contesti, di rappresentarle nei modi di leale e corretta interlocuzione. E auspicabile che in futuro dimostrando i segni di una raggiunta maturità culturale, non si aspetti la pubblicazione di un articolo di stampa per dire che cè qualcosa che non va, ricorrendo a iniziative deprecabili nella forma e nei modi! QuestUfficio esprime pertanto piena solidarietà agli alunni ed al corpo docente dellIstituto Comprensivo G. Pascoli per gli attacchi di gratuito ludibrio di cui sono stati destinatari, ed invita codesta redazione ad evitare che in futuro siano pubblicati commenti, che lontani dal rappresentare lespressione della libera opinione, costituiscono unicamente loccasione per ledere lonorabilità e la reputazione delle persone, gettando discredito sui risultati positivi che limpegno ed il lavoro soli producono.
Nota della redazione: Carissimo professor Di Foggia, come vede abbiamo ricevuto e, volentieri, pubblicato il suo intervento. Ci teniamo, però, a sottolineare che larticolo sullExpoScuola ha prodotto numerosi commenti di plauso e di affetto, da parte di genitori e alunni iscritti al nostro sito, nei confronti della preside e delle insegnanti del Comprensivo Pascoli, verso i quali nutriamo profonda ammirazione, soprattutto per aver sfornato dallistituto ragazzi fantastici, alcuni dei quali collaborano anche con la nostra testata. A dimostrazione che i giovani gricignanesi non sono soltanto individui senza cervello, senza interessi e senza valori che scorazzano e impennano sugli scooter dalla mattina alla sera! La polemica è nata esclusivamente per un commento, che abbiamo rimosso appena avuta la possibilità di visionarlo, come rientra nelle nostre mansioni, oltre che di cronisti, di moderatori. Non è la prima volta che capita, abbiamo avuto problemi del genere anche in altre sezioni di Pupia e spesso siamo stati costretti a recarci dalla polizia postale per fornire i dati di commentatori anonimi oggetto di querele. Nella circostanza, come già abbiamo avuto modo di parlare personalmente, crediamo si sia trattato di un ragazzino inconsapevole di quello che stava scrivendo. Poi, chiunque sia stato, si dovrà assumere le proprie responsabilità per quanto asserito, poiché, come già da noi evidenziato più volte, ogni utente, seppure anonimo, è rintracciabile tramite la mail di registrazione e l’indirizzo Ip del pc da cui scrive. Internet, purtroppo, è anche questo. Del resto è uno strumento di grande democrazia e, come tutte le grandi democrazie, è imperfetto, con qualche lacuna. Siamo quindi dispiaciuti per laccaduto, ma invitiamo il corpo dirigente e docente del Pascoli a diffidare dalle critiche e a proseguire quella strada di eccellente formazione che lo contraddistingue rispetto, perché non dobbiamo dirlo, ad altre realtà dei territori limitrofi.
Cordiali saluti, con stima, Antonio Taglialatela (responsabile redazione di Pupia.tv)