VILLA LITERNO. Sabato sera festa di inaugurazione per il Carnevale di Villa Literno, che nel 2009 celebrerà il quarto di secolo.
Sono infatti 25 le edizioni della manifestazione, ormai diventata punto di riferimento per migliaia di turisti provenienti dallintera regione e anche dal nord Italia.
Promotori delliniziativa i quattro rioni che parteciperanno alla prossima edizione: un pretesto per stare insieme e raccogliere le iscrizioni in modo da equilibrare le forze in campo, facilitando i rioni più piccoli. Sono tutti giovanissimi i rappresentanti rionali delegati allorganizzazione della festa di sabato sera: Francesco Sorbo (Castello-Ferrovia), Tammaro Rosano (Baracca Umberto), Giuseppe Di Fraia (Ponte Pagliarelle), Tammaro Ucciero (via Roma).
Allinizio avevamo pensato ad una semplice cerimonia di apertura delle iscrizioni dicono gli organizzatori – poi abbiamo avuto lidea della festa, che ci sembra un ottimo modo per celebrare linizio dei lavori del carnevale, sottolineando insieme lo spirito di unione che attraversa tutta la comunità liternese nei giorni di Carnevale. La proposta è arrivata sulla scrivania del consigliere delegato al Carnevale Umberto Pagano, che lha accolta in pieno, proponendosi di offrire il buffet. Vogliamo ringraziare Umberto puntualizzano i ragazzi – per la vicinanza e la disponibilità nei nostri confronti, lui viene dal carnevale, conosce i nostri sacrifici e la nostra passione per questo lo sentiamo uno di noi.
Sabato sera, dopo il discorso di apertura dei rappresentanti rionali e del consigliere Pagano, il presidente della fondazione Re Carnevale Antonio Ciliento aprirà ufficialmente la 25esima edizione del Carnevale di Villa Literno. Per le iscrizioni, ci saranno gli stand dei 4 rioni, che recheranno i titoli in concorso alla prossima edizione: i carri sfileranno domenica 15, sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio. Lanteprima, come ormai da tradizione, si terrà la domenica precedente, 8 febbraio, con la presentazione dei gonfaloni rionali. Nelloccasione il rione detentore del titolo, Baracca Umberto, lo rimetterà in palio il quadro raffigurante leffige del Comune che ogni anno viene assegnato al carro vincitore.