VILLA LITERNO. Viviamo un periodo difficile sia dal punto di vista economico che sociale ed è in questi periodi che diventa importante la funzione aggregative.
Lo ha detto il sindaco Enrico Fabozzi sabato sera nella cerimonia di inaugurazione della 25esima edizione del Carnevale di Villa Literno. Per questo motivo ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Antonio Ciliento non bisogna disperdere il patrimonio culturale e sociale che questa manifestazione rappresenta per tutti noi.
Un messaggio importante dallamministrazione comunale, in occasione del primo momento ufficiale del Carnevale di Villa Literno 2009. Dal palco, nelle vesti di mattatore, Umberto Irace ha presentato i 4 rioni in gara e ha invitato i ragazzi ad iscriversi: cerano infatti gli stand dei gonfaloni, con una galleria fotografica delle 24 edizioni precedenti. Promotori delliniziativa sono stati gli stessi rioni, finalmente uniti e coscienti che limmagine della manifestazione, nel suo complesso, è più importante della competizione interna al Carnevale. Una ventata nuova portata dai quattro giovanissimi rappresentanti delegati allorganizzazione della festa di sabato sera: Francesco Sorbo (Castello-Ferrovia), Tammaro Rosano (Baracca Umberto), Giuseppe Di Fraia (Ponte Pagliarelle), Tammaro Ucciero (via Roma).
Allinizio avevamo pensato ad una semplice cerimonia di apertura delle iscrizioni dicono gli organizzatori – poi abbiamo avuto lidea della festa, che ci sembra un ottimo modo per celebrare linizio dei lavori del carnevale, sottolineando insieme lo spirito di unione che attraversa tutta la comunità liternese nei giorni di Carnevale. Proposta immediatamente accolta dal consigliere delegato Umberto Pagano, che dal palco ha ringraziato tutti gli animatori che, nellombra, lavorando allinterno dei rioni, consentono che il Carnevale abbia luogo ogni anno.
Per il neoeletto consigliere, il 2009 sarà la prima edizione da delegato al Carnevale: i carri sfileranno domenica 15, sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio. Lanteprima, come ormai da tradizione, si terrà la domenica precedente, 8 febbraio, con la presentazione dei gonfaloni rionali. Nelloccasione il rione detentore del titolo, Baracca Umberto, lo rimetterà in palio il quadro raffigurante leffige del Comune che ogni anno viene assegnato al carro vincitore.