AVERSA. Sala gremitissima, grandi ospiti, pubblico attento e tanta commozione alla presentazione della Associazione Musicisti AversaniAntonio Balsamo svoltasi domenica sera all’ex Macello.
E nelloccasione il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella si è impegnato a dedicare una strada cittadina al celebrato e geniale musicista normanno Antonio Balsamo di cui questanno ricorre il decimo anno dalla prematura scomparsa.
Introdotta dal noto presentatore Pino Guerrera, coadiuvato dal giornalista Mario Francese (che è tra i principali animatori della neonata associazione), la manifestazione ha visto i qualificati e commossi interventi della dottoressa Tilde Punzo, della direzione del Conservatorio napoletano di San Pietro a Majella; di Erika Balsamo, neo-presidente dellA.M.A. Antonio Balsamo; di Gaetano D’Aponte, presidente della Associazione Musicale Onlus “Bianca D’Aponte; di Giuseppe Lettieri, direttore del periodico Nero su Bianco; dellassessore alla Cultura e vicesindaco di Aversa Nicola De Chiara e del già menzionato primo cittadino normanno.
Toccante la lettura di alcuni dei tanti messaggi inviati dagli assenti per forza maggiore (molti dei quali bloccati dalla neve o dal virus dellinfluenza) ed in particolare quelli del Direttore del Conservatorio di Napoli Patrizio Marrone, del fondatore del Premio nazionale Tonino Balsamo di Campobasso, Leo Quartieri; del regista teatrale Mario Ciervo, del chitarrista jazz Antonio Onorato e del pianista e direttore dorchestra Gerardo Di Lella.
Nelloccasione, oltre alla proiezioni di alcuni filmati inerenti la biografia e le esibizioni del Maestro Balsamo, è stata sancita la partnership tra lAssociazione Antonio Balsamo e lAssociazione Bianca DAponte.
Gli animatori dellAssociazione Musicisti Aversani Antonio Balsamo (la cui direzione artistica è stata affidata al Maestro Enzo Anoldo) hanno tenuto particolarmente a sottolineare che il loro sodalizio nasce per unire e non per dividere le eccellenze musicali di Aversa e dellAgro volte alla valorizzazione, alla divulgazione, all accesso ed alla didattica della Musica sia suonata che ascoltata e senza distinzioni di genere,.
Ed in tal senso lo stesso sodalizio ha annunciato la contemporanea nascita di un network di associazioni e singoli appassionati di musica ed arte in genere denominato Artisterie Riunite che dovrà occuparsi esclusivamente del management e della produzione di progetti e spettacoli musicali ed artistici in genere, individuando le risorse economico-finanziarie e le sinergie-partnership con sponsor ed enti pubblici e privati.
Iniziativa, questultima, che è stata salutata con grande favore dal sindaco di Aversa Ciaramella nel suo intervento di chiusura della manifestazione poiché ha sottolineato il primo cittadino è questa la strada maestra che lassociazionismo deve intraprendere per giungere ad un ottima qualità del prodotto culturale cittadino che comporti, allo stesso tempo, significative e positive ricadute sul turismo e leconomia locale. Se così sarà ha concluso Ciaramella – posso fin dora assicurare che la disponibilità di questa Amministrazione sarà davvero illimitata.
Al termine dellincontro il folto pubblico presente è stato allietato da una stupenda esibizione del Gotha del jazz della provincia di Caserta, ovvero da Pietro Condorelli alla chitarra, Andrea Ventriglia al saxofono, Ernesto Palange al basso e Raffaele Nicchio alla batteria, più altri musicisti intervenuti per una riuscitissima jam-session.