AVERSA. È stato presentato oggi pomeriggio presso lIstituto per Geometri Carlo Andreozzi il progetto Insieme per fare la differenza.
Si tratta – come ha spiegato il dirigente scolastico dellistituto, Raffaele Romano – della creazione di una rete di dieci istituti superiori cittadini per istituire la raccolta differenziata allinterno delle scuole stesse. Infatti, solo attraverso la separazione corretta dei rifiuti possiamo raggiungere gli obiettivi in percentuale previsti dalla elegge provinciale e permettere il recupero di risorse ed energia che sono racchiuse in un materiale riciclabile.
Uno o due delegati per ogni scuola formeranno un alunno per classe che a sua volta porterà agli altri componenti della classe la formazione ricevuta in tema di differenziata. Intervenuti alla presentazione del progetto, oltre che tutti i rappresentanti delle scuole coinvolte, anche il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella e lassessore allambiente Luciano Luciano.
Sono fiducioso nel buon fine di questo progetto. ha detto il delegato allambiente ed allecologia – Ho visto la grinta degli insegnati, in primis della professoressa Irene Coluzzi che sta portando avanti il progetto e penso che possa essere coinvolgente per i ragazzi delle scuole superiori.
Plaudo a questa iniziativa – ha detto il sindaco Ciaramella – perché bisogna sensibilizzare soprattutto i giovani alla raccolta differenziata. Coinvolgendo i giovani e, con la progressiva ricaduta a pioggia, coinvolgere i cittadini e le famiglie allambiente può essere la nostra carta vincente. Per fare la raccolta differenziata ci vuole un po di buona volontà ed in questo progetto ne vedo molta e perciò sono fiducioso per il buon fine dello stesso.