CASTELMORRONE. Il 19 dicembre prossimo, al ristorante il Frantoio Ducale di Castelmorrone (via Altieri 50), in provincia di Caserta, si svolge la cena-evento organizzata dalla condotta Slow Food di Caserta, …
… guidata da Sabatino Santacroce, in onore di due realtà dellenogastronomia del territorio casertano che questanno hanno dato lustro alla regione conseguendo due importanti riconoscimenti. Protagonisti delliniziativa saranno, infatti, il Roccamonfina Igt Gladius 2006 della Tenuta Adolfo Spada di Galluccio (www.tenutaspada.it) che ha portato alla regione uno dei 16 Tre bicchieri attribuiti ai vini campani dalla “Guida dei Vini d’Italia 2009” di Slow Food e Gambero Rosso e il Frantoio Ducale, location delliniziativa, uno dei locali new entry della rosa dei 20 chiocciolati dalla Guida Osterie dItalia
Per loccasione lazienza Olivicola Eredi Andrea De Maio di Capua (Caserta) proporrà il suo extravegine. Levento, cui sarà presente Ernesto Spada, alla guida dellazienda con il fratello Vincenzo, vuol sottolineare lattenzione e lapprezzamento crescente per le eccellenze del comprensorio dellalto casertano. Un territorio ricco di potenzialità e vocato alla produzione di vini di qualità per la ricchezza dei terreni dovuta alla presenza del vulcano spento di Roccamonfina, sede del Parco regionale dal 1993, e di prodotti di artigianato agroalimentare cui attingono un manipolo di ristoratori emergenti, come il Frantoio Ducale. Un territorio del quale, già nel 1969, nella Guida allItalia piacevole Luigi Veronelli scriveva queste sono terre di eccezionale vocazione vinosa, come dimostrano vini rossi da uvaggi caldi e profumati. Al menù della serata (Pancotto con cicoria e fagioli e Fritto allitaliana; Paccheri di Gragnano al baccala e Minestra di pasta con crema di ceci; Agnello in cassuola al rosmarino con contorno di patate e peperoni; Millefoglie di mele annurche e Castagnole natalizie) saranno abbinati il Roccamonfina Igt Sabus 2007 e il Roccamonfina Igt Gladius 2006.
Lazienda Tenuta Adolfo Spada
Una scrupolosa cura dei vigneti, basse rese per ettaro, una vinificazione attenta allesaltazione delle caratteristiche varietali delle uve aziendali e lutilizzo delle più moderne tecnologie per un trattamento soft delle uve e del vino, sono gli elementi caratterizzanti la produzione della Tenuta Spada di Galluccio. Dei
Per partecipare alla cena evento (30 euro per i soci Slow Food e 35 per i non Soci) contattare la condotta Slow Food di Caserta allo 0823 305970 oppure allo 0823354063.