CASERTA. La cava Mastroianni in località Lo Uttaro di Caserta non sarà adibita a sito di discarica, come precedentemente previsto dal cosiddetto Primo Decreto Berlusconi (decreto legge n. 90/2008), …
… e sono già in corso le attività tecniche di caratterizzazione per avviare la bonifica dellintera area di Lo Uttaro. È il risultato del sopralluogo nella zona, promosso dalla Provincia e avvenuto stamane alla presenza di tutti i soggetti invitati. Con lassessore allAmbiente, Lucia Esposito, hanno partecipato Augusto Formato e Antonio De Falco in rappresentanza del Commissariato per le Bonifiche; per il Sottosegretariato allEmergenza rifiuti cerano Andrea De Gregorio (Missione tecnico-operativa), Francesca Galeotti (Missione impiantistica) e il prefetto Domenico Bagnato (anche in rappresentanza del Consorzio Unico Napoli-Caserta); inoltre Antonio Scialdone per larticolazione Ce 3 (lex consorzio Acsa) e Biagio Vagliviello (che è anche il custode giudiziario della discarica); infine il responsabile provinciale dellArpac Luigi Aulicino, insieme con Agostino Delle Femmine, e Francesca Campanile per lAsl Caserta 1.
Abbiamo ottenuto dichiara lassessore Esposito la rassicurazione più volte sollecitata dalla Provincia, cioè che nella cava Mastroianni non si farà nessuna discarica. Si tratta di un risultato significativo per le istituzioni e per i cittadini dellintera conurbazione casertana. Un risultato che testimonia la validità del metodo di lavoro scelto, improntato alla partecipazione di tutti i soggetti competenti e alla condivisione delle scelte. Così intendiamo dare un contributo concreto alla risoluzione dellemergenza.
Dalla riunione operativa, svoltasi subito dopo il sopralluogo, è emersa inoltre la necessità di intervenire con urgenza sulla discarica di Lo Uttaro sequestrata dalla magistratura, che non può essere lasciata nelle condizioni attuali, come confermato dai dati dellArpac, sottolinea Esposito, che conclude: