SAN MARCO EVANGELISTA. I primi sei mesi di consiliatura e una panoramica sulla macchina amministrativa che ancora bisogno di essere rodata, …
… sono stati i punti alla base del tradizionale scambio di auguri natalizi con assessori, consiglieri comunali e dipendenti del sindaco Gabriele Zitiello che si tenuto alla vigilia di Natale nella sala consiliare.
Solo se funziona bene la macchina comunale ha esordito il primo cittadino rivolto al personale noi politici possiamo pensare di riuscire a realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati. Gli sforzi, le competenze ed il senso del dovere saranno premiati ha poi aggiunto, sottolineando come lamministrazione comunale stia facendo tutto il possibile per dotare gli uffici di tutti gli strumenti ed i mezzi necessari – Abbiamo rinnovato la gara per la sicurezza sui luoghi di lavoro, pretendendo dalla ditta vincitrice la massima tutela della salute dei lavoratori e degli ambienti di lavoro. Abbiamo acquistato nuovi computer, fax, dotando ogni unità operativa di quanto necessario. Abbiamo avviato il processo per linformatizzazione del protocollo ed avviato i corsi di formazione e riqualificazione. Abbiamo proceduto alla rivisitazione degli uffici e attribuito diversi carichi di lavoro. Siamo sulla buona strada ha esclamato Zitiello ma cè ancora da fare.
Gabriele Zitiello ha poi ricolto un appello ai 42 lavoratori dellente. Vi chiedo, anzi pretendo, che tra voi ci sia sempre lealtà e collaborazione reciproca. È poi compito dei responsabili di area vigilare affinché ogni lavoratore svolga il suo lavoro con puntualità e rigore, nel rispetto degli orari di lavoro e della mansioni assegnate. Il sindaco ha rivolto una parte del suo discorso alle responsabilità che potrebbero sorgere se si timbra il cartellino e poi ci si assenta dal posto di lavoro, mettendo laccento sulla responsabilità che è in capo ai funzionari. Solo se ognuna di queste semplici ed elementari norme verranno rispettate ha aggiunto si può pensare di avere unamministrazione che rispetta i criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Ma Zitiello ha anche specificato che non è intenzione di noi amministratori, né è nostro compito fare i vigilantes negli uffici, controllare luso dei buoni benzina o la regolare distribuzione dei buoni pasto e, ancora, controllare la corrispondenza tra chi marca e chi è presente in ufficio.
Con grande soddisfazione il sindaco ha anche annunciato ai dipendenti ed ai consiglieri dopposizione presenti nellaula, fra cui lex sindaco Vincenzo Zitiello, che per la prima volta, dopo anni, il comune di San Marco Evangelista ha rispettato il patto di stabilità, cosa che negli ultimi due anni era sfuggita alla giunta di centrodestra.
Prima di concludere il suo primo discorso natalizio, il sindaco ha elogiato il personale ed i funzionari dellente, a cominciare dal suo più stretto collaboratore, Stefano Aiello, per poi passare al direttore generale e segretario comunale Alfredo Pane, allingegnere Michele Ciaramella, allarchitetto Maurizio Kante, al ragioniere capo ed al comandante della Polizia Municipale, tenente Giuseppe Castiello.
Lincontro si è concluso con il brindisi augurale e la distribuzione di un dono al personale da parte dellamministrazione comunale.