SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il coordinamento casertano dellassociazione Libera nomi e numeri contro le mafie, si arricchisce di un nuovo presidio per la legalità.
La cerimonia di costituzione, per la prima volta in un istituto scolastico, si terrà domani ( 6 dicembre), alle ore 18, presso laula magna dellItc Leonardo Da Vinci in via. Santagata, a Santa Maria Capua Vetere. Il lavoro è già cominciato. Lunica agenzia educativa positiva -afferma il preside Michele Vigliotti – è la scuola ed è per questa ragione che non possiamo starcene con le mani in mano, convincendoci che oltre la didattica niente è più dovuto. Una irresponsabilità alla quale Vigliotti si è sempre sottratto tenendo listituto aperto anche di pomeriggio ed attivando una serie di progetti per far comprendere limportanza della cittadinanza sana e solidale. La legalità vera -aggiunge il dirigente scolastico – è quella che si fa incontrando i coraggiosi testimoni del nostro tempo, in altra maniera la lezione di convivenza civile resta solo aleatoria, del tutto teorica e senza alcuna incidenza. Limpegno sui temi dellanticamorra – spiega Maurizio De Gennaro, studente della VF dellItc Da Vinci e rappresentante della consulta studentesca – va avanti già da un anno, rafforzarlo significa ora metterci faccia ed energie, specialmente dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto proprio a Santa Maria Capua Vetere limprenditore Pietro Russo colpito dal racket. E stato anche il suo coraggio a convincerci di dover fare di più.
Le prossime iniziative guardano alluso sociale dei beni confiscati, ad azioni e manifestazioni antiracket e a promuovere la campagna Cento passi verso il 19 marzo, promossa da Libera e dal Comitato don Diana per il quindicesimo anniversario delluccisione di don Giuseppe Diana. Allinaugurazione saranno presenti Valerio Taglione, referente provinciale di Libera Caserta e del Comitato don Diana, Gianni Solino, autore del libro Ragazzi della Terra di nessuno che sarà introdotto dalla docente Anna Cittadini, limprenditore Pietro Russo, insieme ad autorità civili e militari, amministratori comunali e regionali.
Libera ha presidi a Grazzanise, Casal di Principe, Capua e Casagiove.