SANTARPINO. Con il patrocinio del Comune di SantArpino Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, sarà presentato, sabato sera, alle 18.30, nella sala convegni cittadina, il libro Il mio micromondo, piccola raccolta di poesie di Giuseppe Bagno, …
… il giovane poeta santarpinese, assurto alle cronache negli ultimi mesi per aver vinto numerosi premi, partecipando ad importanti concorsi poetici, nazionali ed internazionali. Nel corso della presentazione sarà proposta la lettura di alcune poesie accompagnate dalla chitarra classica del maestro Bruno Fontanella. La declamazione delle poesie sarà curata dallo stesso poeta, che si alternerà con appassionati e giovani attori. Oltre allautore della raccolta, interverranno alla presentazione, che sarà moderata da Francesco Paolo Legnante, il sindaco di SantArpino, Eugenio Di Santo, lassessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, avvocato Giuseppe Lettera, la docente-pedagogista Santina DellAversana, ed il professor Claudio Finelli, curatore della prefazione.
Lidea di realizzare la pubblicazione – racconta lassessore Giuseppe Lettera è scaturita, su sollecitazione di tanti cittadini ed operatori socio-culturali, dalla volontà di offrire a tanti coetanei di Giuseppe, che ha mostrato una grande maturità nellaffrontare temi attuali e sicuramente educativi, un modello alternativo rispetto a molti falsi miti che si ritrovano a rincorrere quotidianamente.
Giuseppe Bagno è nato a Napoli nel 1990 e vive a SantArpino. Frequenta il V anno del Liceo Scientifico Statale C. Miranda di Frattamaggiore (Napoli), dove segue anche i corsi di scrittura creativa e lettura interpretativa curati dal professor Claudio Finelli, con la consulenza della scrittrice Antonella Cilento. Inizia a scrivere poesie alletà di dieci anni e, nonostante la giovane età, le sue liriche cantano lamore e le delusioni, il disagio sociale ed il decadimento della qualità della vita. Le poesie sono utilizzate come pagine di diario ed i componimenti, legati strettamente al periodo in cui sono stati scritti, rappresentano levoluzione della fase adolescenziale, che quotidianamente vive, e richiamano le sensazioni provate a fronte di episodi di cronaca, accadimenti personali, letture e sollecitazioni.
Nel 2007, non ancora diciassettenne, ha ricevuto una Menzione di Merito (categoria Giovani istituti superiori) al premio Nicola Mirto 2007 ad Alcamo (Tp), con la poesia Luomo che piange ed a seguire ha vinto, nellordine, il Primo Premio – Poesia – Primi Passi III (Scuole Superiori) al XV Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S. a Melbourne, con la poesia Leggere nel cielo ed il Primo Premio Assoluto alla IX edizione del Premio Nazionale di Poesia Beato Gaetano Errico a Napoli, con la poesia Il muro. Nel 2008 è stato, in ordine temporale, finalista al Concorso Letterario Internazionale Premio Città di Caivano Le parole per te VIII – Edizione 2007-2008, con la poesia Mi hai regalato il niente; si è classificato al 2° posto (categoria Giovani istituti superiori) al Premio Nicola Mirto 2008 ad Alcamo (TP), con la poesia Il mio micromondo; si è classificato al 2° posto assoluto (premiato con medaglia doro) al Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica Città della Spezia, con la poesia Colori e fantasia ed è stato premiato alla XII Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa Anna Malfaiera Città di Fabriano, con la poesia Indeciso.
È inoltre finalista al Concorso Nazionale ed Internazionale G.G. Belli a Roma. Molte sue poesie sono già state pubblicate sulle antologie dei concorsi poetici a cui ha partecipato.