VILLA LITERNO. Listituto comprensivo Leonardo da Vinci di Villa Literno ha inaugurato il Movie days promosso nellambito del Giffoni Film Festival presso la multisala Cinepolis di Marcianise.
I ragazzi liternesi, coordinati dalla docente referente Mariateresa Laudando (nella foto), hanno ricevuto i complimenti del direttore organizzativo Luigi Notarangelo e della direttrice della struttura Ester Piazza. La delegazione è stata poi intervistata dalla giornalista Milena Taddio. Queste iniziative sono fondamentali per i nostri ragazzi ha dichiarato la professoressa Laudando in questo modo abbiamo la possibilità di fare rete con le altre realtà a rischio del comprensorio, diventando motore di ricerca delle problematiche giovanili e sociali comuni a tutti i ragazzi. Il cinema, con la sua funzione catartica, può aiutarli a crescere.
Liniziativa ha ricevuto il plauso dellassessore allistruzione del Comune di Villa Literno, Nicola Griffo: Trovare nuovi canali di comunicazione e di espressione della propria personalità rientra appieno fra gli obiettivi formativi della scuola e lamministrazione sarà sempre vicina a queste attività.
I film selezionati hanno affrontato tematiche attuali, quali: lambiente, la natura, lo sport, le pari opportunità, la diversità, il rapporto genitori-figli, il bullismo, la legalità, i diritti umani, linformazione. Gli studenti hanno approfondito i temi affrontati con esperti del settore, in virtù del protocollo dintesa con lUfficio scolastico regionale e lAsl firmato durante la 38esima edizione del Giffoni. Ampio spazio è stato dato allanalisi tecnica delle opere, per consentire agli studenti di acquisire strumenti di lettura quanto mai necessari in un contesto sociale nel quale limmagine ha sempre più spazio e peso.