VICO EQUENSE. Aumenta il pericolo frane a Vico Equense. La città è in stato di allarme, il sindaco mette in guardia Prefetto e Anas sui possibili rischi per lincolumità di automobilisti e pedoni che attraversano la statale sorrentina 145, sempre più interessata dal dissesto idro-geologico.
I numerosi crolli dei giorni scorsi stanno anche mettendo a dura prova il delicato dispositivo di viabilità predisposto dopo la chiusura della galleria. Dellargomento se ne è parlato durante la riunione tenutasi oggi in Prefettura a cui hanno partecipato quasi tutti i Comuni della penisola sorrentina, lAnas, la protezione civile e
E in concreto pericolo la sicurezza dei cittadini afferma il sindaco Gennaro Cinque (nella foto) – non possiamo rimanere inerti a guardare. Vanno prese decisioni immediatamente operative. Non vogliamo che Vico possa correre il pericolo di unaltra Sarno. Allo stato attuale è rischioso per i cittadini attraversare quellarea.
Della stessa opinione è il geologo Antonio Malafronte del settore provinciale del genio civile di Napoli. E opportuno intervenire con somma urgenza – afferma Malafronte – perché il pericolo esiste e non è da sottovalutare. Non sono necessarie strutture enormi, basterebbe allungare il muro di sostegno che lAnas ha costruito all imbocco della galleria, perché è necessario mettere in condizione di sicurezza tutta larea adiacente lingresso del tunnel.
Ed i cittadini che ogni giorno percorrono la statale sorrentina non sono pochi. Con il nostro sistema di videosorveglianza – afferma il comandante dei Vigili Urbani Ferdinando De Martino – abbiamo calcolato che venerdì scorso dalle ore 17 alle 18, in località Scrajo sono passate 765 veicoli in direzione Sorrento e