CARINARO. Shalom Auschwitz è il titolo dello struggente e meditativo canto di Pacecomposto dallartista Agnese Ginocchio.
Con esso la cantautrice e Ambasciatrice internazionale della Pace, originaria di Alife, ha voluto ricordare la Shoah del popolo ebraico, uno sterminio di sei milioni di persone, che il 27 gennaio viene commemorata con la Giornata della Memoria. Toccanti liriche per le quali anche il Museo nazionale storico della Liberazione, nella figura del presidente Antonio Parisella, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento allartista per la Pace ed esporre la sua opera nellambito della mostra che si terrà a Roma, in questi giorni, presso il Museo in via Tasso 145.
La canzonesarà eseguita damolte scuole italianenellambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. In modo particolare a Carinaro, nella scuola media Petrarca retta dal preside Andrea Izzo, dove Ginocchio sarà ospite di una cerimoniacoordinata dalla professoressa Nicoletta Gentile, responsabile del progetto culturale Storia e Memoria. Gli alunni presenteranno i lavori svolti,eseguiranno in coro, insieme ad Agnese,il canto Shalom Auschwitz e si discuteràdi Pace, Memoria e Diritti Umani.
Nellambito della cerimonia sarà presentato anche il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. A seguire, sia il consiglio senior che quello junior approveranno un documento congiunto sulla Shoah da inviare al Prefetto di Caserta Ezio Monaco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alla cerimonia, che terminerà con la simbolica posadi unaTarga in ceramica sul Muro della Memoria nella Villetta comunale,saranno presenti il sindaco Mario Masi, lassessore allIstruzione Domenico Barbato e le altre istituzioni del territorio.