CASAL DI PRINCIPE. Il 27 gennaio alle ore 10.30 a Casal di Principe, presso lUniversità per la Legalità e lo Sviluppo sito in Corso Umberto, Raffaele Cantone presenta il suo libro Solo per giustizia, edito da Mondadori.
Una biografia, un libro profondamente personale e di altissimo valore civile che descrive lo sconcertante potere della camorra, ma anche limpegno di molti uomini che, per senso di dovere e con grandi sacrifici, continuano a far funzionare nel nostro difficile Paese lo stato di diritto e fanno sperare nella giustizia. Raffaele Cantone è senza dubbio uno di questi, uno dei protagonisti assoluti nella lotta ai clan di Casal di Principe e di Mondragone. AllUniversità per la legalità e lo sviluppo, bene confiscato alla camorra, Raffaele Cantone incontrerà i rappresentanti istituzionali del territorio, ma soprattutto gli studenti dellITC di Casal di Principe e del Liceo Scientifico di San Cipriano dAversa, due istituti “difficili” ma importanti nelleducazione delle nuove generazioni. “Siamo onorati che Raffaele Cantone viene nuovamente a trovarci e che soprattutto incontri i ragazzi dellITC di Casal di Principe e del Liceo Scientifico di San Cipriano dAversa afferma lAmministratore Delegato Giovanni Allucci. Due scuole che, soprattutto negli ultimi anni, sono stati al centro dellattenzione nazionale per episodi poco piacevoli o per interviste altrettanto infelici. E unoccasione importante, invece, per dimostrare anche le molte qualità dei nostri giovani e di come parte di questo territorio lotti contro la camorra”.
Unoccasione importante che viene espressa anche dai due rappresentanti distituto, il Preside Salvatore Natale dellITC e dal Preside De Marco del Liceo Scientifico. “Sarà unoccasione particolarmente felice continua il dott. Giovanni Allucci anche perché incontreremo tutta la famiglia Del Prete allindomani della condanna dellassassino del padre Federico avvenuto a Casal di Principe nel febbraio 2002. Ricordo a tutti che le indagini furono condotte proprio da Raffaele Cantone, un episodio ben trattato nel suo libro. Sarà, inoltre, unoccasione importante anche per discutere della lotta ai clan e degli ultimi successi delle forze dellordine e della magistratura”.
Allincontro parteciperanno tutti i Sindaci di Agrorinasce, a cominciare dal padrone di casa, il Sindaco di Casal di Principe, dott. Cipriano Cristiano, il Prefetto Marcello Palmieri, Commissario straordinario del Comune di San Cipriano dAversa, il Presidente di Agrorinasce dr.ssa Immacolata Fedele, e la dott.ssa Olimpia Abbate, capo di gabinetto della Questura di Caserta.
napoli.com