CASERTA. Mercoledì 14 gennaio, ore 18, nella Biblioteca del Seminario Palazzo del Vescovado, in via del Redentore, le Associazioni Gli amici di Eleonora onlus e Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti del Malato, …
… dopo la buona riuscita e lalta partecipazione riscontrata alle Settimane dei Risvegli, realizzate tra ottobre e dicembre 2008 in varie province campane, presentano, in collaborazione con lIstituto di Scienze Religiose San Pietro di Caserta, il libro del professor Paolo Becchi Morte cerebrale e trapianto di organi. Con questa iniziativa comincia la programmazione delle attività del 2009 che contempleranno convegni, giornate di riflessione, tavole rotonde ed eventi tutti tesi a sensibilizzare sui temi del coma, della bioetica, del testamento biologico, delleutanasia.
La morte cerebrale totale è una definizione scientifica attendibile della morte? Una persona il cui cervello ha smesso irreversibilmente di funzionare è già un cadavere? Il volume del professor Becchi, ordinario di filosofia del diritto università di Genova, cerca di offrire una risposta a questi ed altri inquietanti interrogativi. Vengono presentate e discusse diverse posizioni sia in ambito medico-scientifico, sia in ambito filosofico, tutte peraltro convergenti nel mettere in evidenza come la nuova definizione della morte sia stata soprattutto un abile escamotage: quello di definire morti esseri umani che di fatto ancora non lo sono, in modo da legittimare il prelievo a cuore battente dei loro organi.
Parteciperanno, oltre allautore, Don Nicola Lombardi, direttore istituto di scienze religiose San Pietro di Caserta; il professor Luigi Di Santo, Università degli studi di Cassino; il dottor Claudio Lunghini, associazione gli Amici di Eleonora; il dottor Paolo Miggiano, associazione Cittadinanzattiva Onlus Tribunale per i Diritti del Malato.