CASERTA. LUnpli Caserta (Unione Nazionale Pro Loco dItalia) sarà protagonistadal6 all’8 febbraiodi un corso di formazione obbligatorio per i volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti da realizzarsi in Provincia di Caserta.
Quella della formazione, tesa a migliorare il livello di preparazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale è una delle priorità dellUnpli Caserta. Formazione e aggiornamento professionale saranno oggetto delle 3 giornate di studio che si terranno presso lIstituto Alberghiero “Vincenzo Cappello” di Piedimonte Matese, situato in via Salvo D’Acquisto 23.
Allincontro saranno presenti tutti i Volontari delle Pro Loco sede del Servizio Civile nella Provincia di Caserta, e gli Olp(Operatori Locali di Progetto) che costituiscono le figure portanti e di riferimento dei volontari.
I temi trattati saranno: Presentazione dellEnte, Diritti e Doveri del Volontario, Ufficio Stampa, Identità di Gruppo, Beni Culturali, La progettazione nel Servizio Civile e le sue finalità, Il Ruolo della Comunicazione interna ed esterna, Parlare in Pubblico, Obiezione di Coscienza, Difesa della Patria non armata, Solidarietà e forme di Cittadinanza, Associazionismo e Volontariato, Carta Etica del Servizio Civile.
Il corso coordinato dal presidente dellUnpli Caserta, Franco Pezone, vedrà lintervento del Responsabile Nazionale del Servizio Civile Unpli, Mario Perrotti, e dei formatori Mariana Iocco, Filomena Marotta, Maria Grazia Fiore, Manuela DOnofrio, Marco Perrotti.
“Per i volontari – spiega il presidente Pezone – sarà una buona occasione per approfondire il ruolo del Servizio Civile e limportanza che esso ricopre per il nostro Paese, per accrescere il senso civico e la valorizzazione del proprio territorio: il tutto finalizzato allaffermazione del concetto di difesa non armata della Patria, importante più che mai oggi di fronte a tanti conflitti che insanguinano il mondo”.