CITTA DEL VATICANO. Dopo le polemiche dei giorni scorsi scatenate dalle dichiarazioni di Don Floriano Abrahamovicz, responsabile dei lefebvriani del Nord-Est, secondo cui le camere a gas servivano per “disinfettare”, è arrivata pronta la replica della Santa Sede.
In una nota, il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, spiega: ”Chi nega il fatto della Shoah non sa nulla né del mistero di Dio né della Croce di Cristo. Tanto più è grave, quindi, se la negazione viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo, cioè di un ministro cristiano, sia unito o no con la Chiesa cattolica”.
Padre Lombardi ricorda poi le parole di Papa Benedetto XVI recitate ad Auschwitz: ”La Shoah induca l’umanità a riflettere sulla imprevedibile potenza del male quando conquista il cuore dell’uomo”.
Intanto, è boom di clic per il nuovo canale di Ratzinger su YouTube. In una settimana dall’inizio del nuovo esperimento del Vaticano sul canale di video-sharing, le visualizzazioni complessive sono state oltre 750mila.