MONDRAGONE. Gli allievi del Galilei, lo scorso 15 gennaio, al teatro Ariston di Mondragone, hanno riscosso notevoli consensi ed applausi convinti per lo spettacolo Il gobbo e la zingara, un libero adattamento del musical di Riccardo Cocciante.
Il numeroso pubblico presente in sala ha assistito con vivo interesse, partecipando con intensa emozione alla bella e commovente storia del gobbo di Notre Dame.
I giovani, sotto la guida del regista – professor Pasquale Schiappa hanno dato prova di grande impegno e di notevole talento.
Esmeralda (Valeria Gravano) la bella zingara che ama la vita e danza davanti alla Cattedrale di Notre Dame, Quasimodo (Alessandra Bene) il classico personaggio mai amato che sa amare, con aspetto mostruoso ma con lanima di angelo dannato, Gringoire (Tina Crisai) il poeta, Febo (Fabio Del Prete) il capitano delle guardie, Fiordaliso (Lina DAnnolfo) la donna di Febo, Frollo (Olindo Costabile) il prete innamorato e Clopin (Carmen DAngelo) la regina degli zingari, hanno dato vita allimmortale storia scritta nel 1831 da Dumas e diventata, poi, un musical di successo mondiale grazie al talento di Riccardo Cocciante ed allimpegno di David Zard.
Belle le coreografìe di Lina Garofalo che, questanno, si è aggiunta al gruppo storico che da anni collabora col prof. Schiappa, formato dal maestro Claudio Di Lorenzo per la scenografia, Graziella Marona per gli arrangiamenti musicali, Tiziana Castiglione per la vice regia e Tommaso Capizzi per gli allestimenti scenici.
Un apprezzamento sincero va poi rivolto alle numerose ballerine e agli acrobati che hanno mostrato un impegno ed una professionalità non facilmente riscontrabili in giovani che portano in scena uno spettacolo di teatro scolastico.
Ma, si sa, il Laboratorio del Galilei non è nuovo a queste performances perché in circa venti anni di attività, oltre che per la qualità del lavoro, ha riscosso sempre consensi per la serietà e la professionalità dei suoi componenti e, oggi, grazie alla disponibilità ed alla sensibilità del Dirigente Scolastico prof. Riccardo Gull, può continuare a vivere.
Hanno partecipato allo spettacolo, oltre ai già citati, i seguenti allievi: Chiara e Michele Brodella, Ida Caianiello, Simona Cangiano, Anastasia Capizzi, Chiara Caramanica, Roberta Catanzaro, Denise Chianese, Gabriele Ciriello, Gemma Del Prete, Melania De Filippo, Ester e Serena De Martino, Leonardo Di Rienzo, Gloria Filosa, Cristina Giustiniano, Ilaria Iacobucci, Margherita Menerella, Pierluigi Pagliaro, Antonella Papararo, Emilia Persechino, Gaetano Petrone, Salvatore Picascia, Augusta Rota, Valentina Saulle, Alessandro Scalzone, Morena Schisani, Fabio Tagliatatela, Ilaria Verrengia.