CASTELLAMMARE DI STABIA. Era previsto per mercoledì mattina la venuta di Magdi Allam a Castellammare di Stabia, città in piena terra di camorra dove solo una settimana fa è stato ucciso dalla camorra un consigliere comunale.
Erano previsti tre incontri: uno all Istituto Tecnico Commerciale Sturzo, una allo Stabia Hall ed uno alla parrocchia del San Marco. Gli incontri erano già organizzati da tempo, ma, a seguito dei fatti degli ultimi giorni, avevano assunto un sapore diverso. In tanti speravano che un eroe come Magdi potesse dare alle coscienze degli stabiesi e soprattutto ai giovani, già martoriate dagli ultimi fatti di cronaca nera, quel colpo decisivo affinché tutti abbiano il coraggio di dire il proprio no alla camorra. Ed invece, a soli due giorni, tutto è saltato e per motivi attualmente inspiegabili.
Mi hanno telefonato dalla segreteria di Magdi Allam spiega Antonio Sicignano, tra i promotori dellevento per informarmi, senza fornirmi nemmeno uno stralcio di motivazione, che lincontro alla scuola era annullato. A quel punto, poi, sono stato io a rifiutarmi di organizzare gli altri eventi, anche perché gli studenti stabiesi, che in questo momento particolare avevano bisogno di avere un confronto con un eroe, non possono essere usati e gettati ad uso e consumo di chicchessia. La cosa più incredibile – aggiunge Sicignano – è che non hanno voluto fornirmi alcuna motivazione di una tale inspiegabile scelta. In realtà, una certa diffidenza lavevo subito avvertita dopo lomicidio del consigliere comunale Gino Tommasino. Da quel giorno aggiunge – escluso una telefonata di facciata, mi è sembrato che le cose sono cambiate. E pensare che in precedenza mi avevano palesato più volte il loro entusiasmo per levento, complimentandosi anche con lorganizzazione, che, a dire di loro, era stata esemplare. Spero di sbagliarmi, – continua – ma in questo momento lunico pensiero che mi assale è che siamo abbandonati da tutti al nostro destino. E inaccettabile, infatti, che, dopo quello che è avvenuto, nessun esponente di rilievo nazionale sia venuto in zona. Spero non si inizi ad avere paura di venire a Castellamare.
Sicignano conclude: Unitamente a migliaia di stabiesi, io ho partecipato alla manifestazione dellaltro giorno proprio per dire che non ho paura della camorra e lo confermo anche in tale sede. Domani sarò a Mercato San Severino, dove Magdi Allam terrà una conferenza, per protestare di un tale inspiegabile ed inaccettabile comportamento.