GRUMO NEVANO. Lo sguardo rapito dei bambini è stato il filo conduttore della tre giorni dedicata ai nati di Grumo Nevano tra il 1999 ed il 2000.
Venerdì mattina cè stata la cerimonia di apposizione delle targhe agli alberelli piantati nelle scuole della città. Il sindaco Fiorella Bilancio si è recata nelle scuole ed ha aiutato i piccoli alunni ad identificare il proprio albero apponendo una targhetta con nome e data di nascita.
Da quel momento in poi è stata ufficializzata lappartenenza della pianta al bimbo. Il giorno dopo, sabato mattina, muniti di pennello, secchiello, tutina e mascherina, i piccoli hanno iniziato a dipingere lalbero più grande del mondo, lungo circa 400 metri, lungo via Calvani e fino a Piazza Meucci.
La pioggia, purtroppo, iniziata a cadere copiosa, non ha permesso ai bambini-pittori di stabilire il record ma la festa è andata ugualmente avanti, spostandosi solo di qualche centinaio di metri. Nella palestra della scuola di via Meucci, infatti, un coinvolgente gruppo di animatori ha regalato gioia ed allegria ai piccoli, chiamati a disegnare con il corpo lalbero che la pioggia non ha permesso loro di dipingere sulla sede stradale.
Domenica mattina, a partire dalle 11, in una affollata aula consiliare, i piccoli, dopo aver assistito allesilarante spettacolo del mago Iccio pasticcio hanno potuto ritirare la tessera ambientale recante i loro dati anagrafici, il tipo di albero e dove è stato piantato. Si tratta di una sorta di carta di identità ambientale che certifica lappartenenza della pianta.