CASERTA. Anche questanno lIstituto Comprensivo A. Ruggiero si distingue con un progetto inedito e innovativo di grossa valenza educativa, che coinvolge le scuole elementari del territorio e che sta riscuotendo un grande successo.
Liniziativa, completamente ideata e prodotta con professionalità e competenza dai docenti, vede come protagonisti gli alunni delle classi Prime della scuola media che propongono ai loro compagni delle classi Quinte della scuola elementare uno spettacolo di marionette, tratto dallopera Un libro per volersi bene, realizzata proprio dal laboratorio di scrittura creativa della Ruggiero. A monte un notevole lavoro di preparazione, egregiamente coordinato dalla professoressa Claudia Mazzitelli. Previsto un calendario di rappresentazioni, che partirà la prossima settimana. Sarà una gioia per tutti, ragazzi, genitori e tutte le componenti della scuola. Per la promozione del progetto è stato realizzato un video in collaborazione con Cast Prod e Teleprima Caserta. Per la realizzazione dello spettacolo ha collaborato, in qualità di esperto esterno, il regista Michele Casella.
La dottoressa Adele Vairo, dirigente scolastico dellIstituto Ruggiero, ha dichiarato: Lesperienza vissuta dagli alunni, durante le varie ed articolate fasi del progetto, dal momento che è fondata su tematiche educative di grande rilievo e attualità quali il bullismo, la legalità e il valore dellamicizia, rappresenta un contributo irrinunciabile che la scuola di oggi deve saper offrire alle nuove generazioni, utilizzando mezzi e strategie allavanguardia che sappiano conquistarne interesse e motivazione allapprendimento.
Il successo del Progetto del teatro delle marionette induce a riflettere ancora una volta sullindiscusso valore del gioco, insostituibile mezzo educativo e contemporaneamente anche strumento per veicolare le buone pratiche realizzate e dare visibilità allottimo lavoro di alunni e docenti. Da questa iniziativa esclusiva e molto gratificante nasce un progetto unico nel suo genere con il quale lIstituto Comprensivo Ruggiero ogni anno, attraverso le iniziative di Continuità, potrà promuovere sul territorio – sotto forma di spettacolo delle marionette – le sue attività più prestigiose.