MADDALONI. Consegna degli attestati di abilitazione e presentazione del corso di Paracadutismo dellanno 2009.
Sono queste le ragioni che hanno portato il Presidente della Fondazione del Villaggio dei Ragazzi, Padre Miguel Cavallè ed il Preside Giusto Nardi ad ufficializzare linizio dellattività di paracadutismo, con una manifestazione in grande stile. Lattività è svolta in collaborazione con lAssociazione Nazionale Paracadutisti dItalia, che da anni, in sinergia con lIstituto Tecnico Aeronautico, organizza corsi per gli allievi della scuola. Questanno la consegna del brevetto avverrà alla presenza di autorità militari e politiche, con presenti anche i genitori.
Il Paracadutismo al Villaggio è una realtà sostiene il Preside Nardi che si è rafforzata col tempo. Linaugurazione del corso è legata allindimenticabile figura di Maurizio De Stasio, sempre vicino al Villaggio e scomparso prematuramente col figlio Vittorio, per un tragico incidente di volo. Le sua lungimiranza è stata intensa ed impareggiabile. Una fetta della storia del Villaggio, quella dellAeronautica, si fregia del suo prezioso contributo . Un contributo che ha generato una grande passione, che oggi è sostenuta da prestigiosi sodalizi. Il Rotary club e Inner Wheel infatti assegneranno agli allievi meritevoli della scuola due borse di studio.
Fitto è il calendario del 7 febbraio, giorno in cui i riflettori saranno puntati sulla famosa cittadella dello studio di Maddaloni. Particolarmente attesa è la presenza del Colonnello Carmelo Burgio, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta, da anni impegnato a combattere la criminalità organizzata. Il Colonnello Burgio vanta un curriculum di tutto rispetto nel quale si inserisce la passione per il Paracadutismo. Esperto istruttore, è stato Comandante del primo reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania. Con il Paracadutismo, al Villaggio si completa un percorso istruttivo di eccellenza, partito con il Polo della Formazione del settore Aerospazio di cui lIstituto ne è promotore e capofila di un partenariato di tutto rispetto, che si avvale della cooperazione della Confindustria di Caserta, delle università, degli enti di ricerca, di aziende del settore e di strutture formative.