MARCIANISE. Dopo il successo riscosso l’anno scorso, Spazio Corrosivo presenta FireART2, la seconda edizione dell’evento che celebra la “morte di Carnevale” in chiave artistica e folkloristica.
Il progetto prevede un percorso piu’ articolato e definito che ruota intorno al concetto del Carnevale, concetto inteso come una manifestazione storico-culturale da rispolverare per raccontare in maniera singolare il significato che si nasconde dietro quella che per molti è solo una banale festa in maschera.
Con una massiccia dose di ironica rappresentazione collettiva, si comincia a celebrare la rituale veglia del defunto Carnevale, un bamboccio disteso sul suo letto e installato al centro di una scena artistico-teatrale, circondato da decine di donne in lutto che con pianti e lamenti laceranti manifestano il dolore per l’abbandono del caro defunto.
Durante la serata si alterneranno momenti di canti, processioni, suoni di antichi bottari e danze delle tipiche tammorriate campane. Il tutto si svolgerà intorno a lunghe fiaccolate ardenti che delineano un percorso di racconto della storia del Carnevale.
Parteciperanno alla serata numerosi artisti: il gruppo di musica popolare di Marcianise “Antico Presente” e la Paranza Giuglianese di Peppino Di Febbraio con le tipiche tammurriate locali (quella marcianisana, quella dell’agro nocerino-sarnese e la giuglianese) e il gruppo di Bottari di Macerata Campania.
Ci sarà inoltre un’ originale performance d’arte a cura di: Massimiliano Mirabella, Mimmo Di Dio, Rosaria Nunziata, Stefano Piancastelli, Piero Chiariello, Giacomo Montanaro, Gianni D’argenzio, Agnieszka Kiersten, Michele Auletta.
Gli ospiti saranno accolti da una magica atmosfera coinvolgente e potranno scatenarsi a danzare intorno al fuoco al ritmo di tammorre e suoni di bottari, gustando numerose specialità culinarie e sfoggiando la loro maschera preferita.
Ingresso gratuito con tesseramento 2009.