MONDRAGONE. Il coordinamento cittadino di Forza Italia verso Il Popolo della Libertà di Mondragone, interviene sulle nuove modalità di conferimento degli incarichi legali.
Il Sindaco Achille Cennami, evidentemente, ha subito compreso a dismisura l’utilità politica degli incarichi legali per la difesa dell’Ente in giudizio e perciò, rispetto al passato, ha apportato uninnovazione, non proprio corretta, di dubbia legalità, poco trasparente e per niente democratica!
Però, se nessuno dei componenti della maggioranza fin ad oggi si è lamentato, immaginiamo che tale modus operandi si stia dimostrando di sicuro effetto perché, con grande tranquillità, si continua a individuare ogni legale tramite apposito decreto sindacale.
Se con la precedente Amministrazione Conte l’individuazione dei legali di fiducia era rimandata alla Giunta Comunale con formale atto deliberativo, oggi lattuale Sindaco preferisce un suo decreto ad un atto collegiale maggiormente partecipativo.
La scarsa legittimità di tale scelta del Primo cittadino sta nel fatto che i suddetti atti, così come più volte affermato dalla giurisprudenza, possono essere ritenuti validi soltanto quando ciò è espressamente previsto dallo Statuto Comunale dellEnte di cui vanno difesi diritti ed interessi.
E giusto ricordare al sindaco Cennami che lo Statuto del Comune di Mondragone non prevede esplicitamente siffatta possibilità e, quindi, non proviamo neanche ad immaginare ciò che potrebbe accadere se le controparti, da un giorno allaltro, decidessero di attuare un atteggiamento un pizzico strumentale nei confronti del nostro Comune.
Aldilà, poi, degli aspetti più squisitamente tecnici, il risultato è che è stata ridotta tantissimo la pubblicità della lista dei professionisti incaricati, e a quanto pare, finanche addirittura allinterno della stessa maggioranza consiliare.
Ci auguriamo che le poco trasparenti nuove modalità di affidamento degli incarichi non siano utili al Sindaco per poter, in pieno segreto ed in tutta tranquillità, supportare i non pochi problemi della maggioranza che lo sostiene.
E pensare che il Sindaco Achille Cennami, in campagna elettorale, prometteva trasparenza, democrazia e partecipazione ma, poi, in realtà dimostra di non tenere proprio al rispetto della seppur giovane normativa in materia di consulenze esterne, ai sensi della quale si renderebbe veramente pubblico lelenco dei professionisti di cui lEnte si avvale.