VILLA LITERNO. Il carro di via Roma La Tesi…dell’anti sarà giudicato sulla base del bozzetto e delle foto e sarà comunque in gara per la vittoria finale.
Lo ha annunciato la fondazione Re Carnevale di Villa Literno dopo che la struttura di cartapesta ha preso fuoco, sfigurando lopera dei volontari del rione, che avevano passato le ultime settimane al freddo dei capannoni per ultimare il lavoro.
Ai giurati ha dichiarato Umberto Pagano, consigliere delegato – è stato inoltre chiesto di esprimersi nelle altre materie (Allegoria, Musica, Costumi, Coreografie) con la massima trasparenza senza lasciarsi condizionare da quanto è accaduto, così da consentire al rione penalizzato da questo incidente di poter comunque concorrere per la vittoria finale. Un vero peccato il commento del presidente della fondazione Re Carnevale Antonio Ciliento al rione va tutta la nostra solidarietà.
Lincidente non ha comunque inquinato latmosfera carnevalesca. In paese sono tutti col fiato sospeso per vedere chi vincerà questa 25esima edizione del Carnevale di Villa Literno. Oltre a via Roma, sono in gara Baracca-Umberto con Il grido, Castello-Ferrovia con Te la do io L’America… e Ponte Pagliarelle con Campania Felix… La grande Bufala. (Ponte Pagliarelle). La premiazione è prevista su piazza Garibaldi, chiusa al traffico grazie al prezioso lavoro del Comando Vigili Urbani e degli ausiliari del traffico, che consentono ogni anno di salvaguardare lordine pubblico, insieme alla Protezione Civile e agli uomini della locale caserma dei Carabinieri.
In palio, il quadro con leffige del Comune di Villa Literno. Un premio simbolico che resterà nella sede del rione fino al prossimo Carnevale. Ma più di ogni altra cosa, vincere significa avere libertà di prendere in giro i rivali per un anno intero. E come in ogni manifestazione che si rispetti, non mancheranno le polemiche sui voti assegnati dalla giuria di qualità, che sarà osannata dai vincitori e sbertucciata dai perdenti.