AVERSA. «Desidero ringraziare lAversa Normanna per aver aderito al nostro invito. E raro trovare società sportive che antepongono i valori del calcio e dello sport al mero risultato da ottenere sul campo».
A parlare è Francesco Di Virgilio, il Delegato allo Sport del Comitato Provinciale Unicef di Caserta allindomani delliniziativa Igiene e acqua in Eritrea che ha trovato come partner dellUnicef la società calcistica normanna.
«I calciatori sono scesi in campo – continua Di Virgilio – con lo striscione Primo Diritto: Vivere poichè il nostro comitato è da sempre impegnato nel risolvere i problemi di tutti i Sud del mondo, ma è anche attento alle esigenze del territorio attuando una sorta di strabismo umanitario con un occhio allAfrica sub sahariana e laltro alla provincia. Proprio per poter meglio intervenire in provincia partirà in questi giorni la somministrazione nelle scuole di un questionario – in collaborazione con lIstituto Nervi di Santa Maria Capua Vetere del dirigente scolastico Saverio Tufariello – per delineare quale sia la condizione dellinfanzia dalle nostre parti».
«Lavoriamo molto con gli istituti scolastici perché le scuole sono le nostre interlocutrici preferite – commenta Emilia Narciso (nella foto), presidentessa del Comitato Provinciale Unicef – tutta la loro energia positiva e la voglia di fare dei giovani nei nostri progetti di solidarietà sono il nostro più grande risultato».