AVERSA. Presentate giovedì mattina, in unaffollatissima conferenza stampa, le Giornate Fai (Fondo per lambiente italiano) di Primavera, in programmail 28 e 29 marzo prossimiad Aversa.
Tra le associazioni impegnate nella manifestazione, che vede oltre 500 siti aperti in tutta Italia (ma Aversa è lunica località della Provincia di Caserta ad accogliere levento), non poteva mancare lassociazione culturale Accademia Italiana Domenico Cimarosa.
«Pur col brevissimo preavviso e con gli scarsi fondi a disposizione precisa il presidente Enzo Maiorca siamo riusciti a realizzare un programma degno dellimportanza dellevento. Accanto alle canoniche visite guidate, che vedranno impegnati anche i giovani allievi della Scuola Media Statale G. Parente, infatti, sono previsti ben due concerti e anche una gustosa rappresentazione teatrale degli alunni della stessa scuola».
I siti affidati allAccademia sono
A completare lofferta culturale, due concerti di musica classica, entrambi imperdibili e previsti nella suggestiva cornice della chiesa della SS. Trinità: il primo, in programma sabato alle ore 19.00, è in realtà unappassionata lezione-concerto sul 700 Napoletano a cura del maestro Ernesto Sparago; il secondo appuntamento è per domenica alle ore 17.30 con il Duo chitarre Aversano–Ascione, che delizierà il pubblico presente con musiche di Cimarosa, Jommelli e Durante.
«Presentiamo per la prima volta al pubblico spiega il maestro Giuseppe Aversano i risultati di quattro anni di studi, ricerche e sperimentazioni che ci hanno portato in giro per lEuropa dove i nostri musicisti del 700 sono continuamente proposti e studiati».
Da non perdere, infine, le performances degli alunni della Scuola Media Statale G. Parente i quali, oltre ad essere impegnati nelle visite guidate al Museo Diocesano, occuperanno il chiostro dellantichissima chiesa di SantAudeno, dove saranno proposte attività teatrali e musicali nelle mattinate di sabato e domenica.
«Un programma ricco e variegato dichiara Stefania Abate, coordinatrice dellevento che ancora una volta dimostra con quanta passione e professionalità lavorano le volontarie dellAccademia nellunico intento di offrire ai visitatori unimmagine di Aversa che esuli da abusati stereotipi negativi. Tra laltro, proprio domenica, accogliamo un nutrito gruppo di turisti proveniente da Salerno».
Una due giorni, quindi, ricca di eventi e di opportunità culturali e di svago durante i quali, studiosi, famiglie e semplici appassionati potranno riscoprire i gioielli di una città mai adeguatamente valorizzata.