GRUMO NEVANO. Sarà istituito venerdì 13 marzo il Tavolo tecnico per la sicurezza tra la prefettura di Napoli ed il Comune di Grumo Nevano.
Limportante protocollo, fortemente voluto dal sindaco Fiorella Bilancio, porterà a sostenere lo svolgimento delle funzioni di polizia locale nel comune di Grumo Nevano, dando vita a forme articolate di cooperazione tra la Polizia municipale e le Forze dellOrdine. Il protocollo è soprattutto finalizzato a disciplinare lattuazione di iniziative volte ad individuare e fronteggiare fenomeni criminosi che incidono sulla sicurezza dei cittadini e, più in generale, a migliorare lefficacia dellazione delle polizie in tutti i campi della loro attività a presidio della comunità locale. Lobiettivo da conseguire è un capillare controllo del territorio da parte delle forze dellordine, anche quelle locali, volto a favorire una maggiore presenza sul territorio con controlli ed azioni di polizia sia preventive che repressive.
Una maggiore presenza delle forze dellordine sul territorio – afferma il sindaco Fiorella Bilancio – è condicio sine qua non per restituire quel senso di sicurezza ai nostri cittadini che negli ultimi tempi si è andato perdendo. Rendere un territorio vivibile, e quindi aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, significa restituire loro quel senso di libertà di vivere il territorio sesso, anche solo attraverso una passeggiata da farsi senza alcuna preoccupazione. Un miglioramento della qualità della vita porterebbe di nuovo nelle nostre zone imprenditori ed investimenti contribuendo al rilancio della nostra economia.
Lo scorso maggio il sindaco Bilancio, subito dopo il suo insediamento, scrisse al Prefetto Pansa chiedendo proprio la sottoscrizione di un Patto per la Sicurezza tra lamministrazione Comunale e la Prefettura per elaborare un sistema integrato di politiche per la sicurezza. Da allora ha lavorato alacremente affinché si giungesse proprio alla sottoscrizione del protocollo, cosa che avverrà venerdì.