CASAL DI PRINCIPE. Sono una cinquantina gli studenti dellistituto tecnico commerciale G.Carli che faranno gli esami Trinity il 20 e il 21 aprile presso la sede scolastica di Casal di Principe.
Lunedì scorso si è tenuto lincontro, tra gli alunni, i docenti di lingua e il referente del Sud Italia professor Raffaele Nasti, nella sala informatica. Il responsabile nazionale ha tenuto una lezione pratica (inform-students) di come si svolgeranno gli esami di lingua inglese con la madre lingua, Mrs. Lynn, per il conseguimento della certificazione di A1-A2-B1-B2.
La lezione ha avuto una presenza massiccia, dove gli studenti hanno compreso come si devono comportare durante lesame, come si deve strutturare il Topic, largomento prescelto, e lo stato danimo di come si deve sostenere il colloquio orale.
Questo progetto – afferma il professore di lingua inglese Ettore Cantile – segue lo stage di formazione effettuato lanno scorso a Malta ed è stato incentivato dal dirigente scolastico Salvatore Natale, che si sta mostrando attento e pronto alle nuove proposte didattiche-formative che rappresentano il futuro dei giovani-studenti. Un potenziamento della lingua straniera, così forte, non si è mai avuto nel passato e grazie allofferta formativa della scuola si stanno attivando una serie di corsi di inglese per facilitarne luso, non solo a livello scolastico, ma anche lavorativo.
Il Carli è diventato Centro Esami Trinity- ente di formazione linguistica riconosciuto a livello europeo e che ha stipulato un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. La docente referente Giuseppina Giudicianni è soddisfatta dei risultati che si stanno avendo a scuola: Trovo i ragazzi motivati, ed è da gennaio che non stanno perdendo unora di lezione del progetto, segno che sono contenti di potenziare le regole grammaticali e conversare quotidianamente in inglese, con i relativi supporti tecnologici.
Durante la lezione teorica del Trinity è stata presentata anche la smart board, la lavagna interattiva, dalla referente nazionale della Longman, Mrs Brigida, che permette di animare il libro di testo degli studenti e che consente di avere un contatto diretto e live degli argomenti delle units. Allincontro, oltre ai referenti,vi erano anche gli altri insegnanti di inglese della ragioneria, Palmese, Ferrandino, Veneziano e Pagano.