CASERTA. Partiranno il 7 e il 10 marzo prossimi i 18 giovani casertani vincitori delle borse di studio del progetto Ceme, promosso dalla provincia di Caserta nellambito del programma Comunitario Leonardo.
Per 20 settimane saranno impegnati in tirocini transazionali in Spagna e Austria presso imprese o organismi di formazione, nei comparti produttivi di eccellenza e nella promozione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Il 7 marzo voleranno alla volta di Siviglia Gianpaolo Arancio; Laura Ferradino; Giustina Iadicicco; Fabio Laudato; Davide Magliocca; Vincenzo Magliulo; Rossella Marruccelli; Annamaria Perrone e Giovanni Russo. Cominceranno invece il loro tirocinio formativo il 10 marzo a Vienna Valentina Capone; Giuliano Casaburi; Anna Forlani; Ilaria Ianulardo; Francesco Maietta; Roberto Nobile; Gianluigi Passarelli; Rita Martone e Floriana Tagliaferro.
Lesperienza in Spagna e Austria consentirà ai beneficiari di approfondire le competenze professionali, tecniche e linguistiche che possono fornire un valore aggiunto sul mercato del lavoro. Il progetto Ceme persegue, infatti, lobiettivo di formare esperti che sappiano supportare i soggetti economici e istituzionali del territorio casertano nei processi di internazionalizzazione, sia dei comparti produttivi di eccellenza, sia dellofferta turistica.
I giovani vincitori sottolinea lassessore provinciale alle Politiche Comunitarie, Franco Capobianco seguiranno un percorso in ambienti multiculturali che, oltre contribuire alla loro crescita personale, faranno emergere il know how delle produzioni di eccellenza, valorizzando il rapporto esistente tra percorsi produttivi di qualità, cultura e attrattività del territorio di Terra di Lavoro.
In Austria e Spagna, i borsisti ha aggiunto Capobianco avranno lopportunità di unire al loro background accademico anche un bagaglio di competenze, esperienze e buone prassi in materia di relazioni con lestero, marketing territoriale e internazionalizzazione.
Tra le sedi di stage individuate in Austria ci sono lUfficio del turismo della città di Vienna; il Museo Kunsthistorisches, lAgenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare, il Ministero Federale dellAgricoltura e lUniversità delle Risorse Naturali e delle Scienze della Vita; in Spagna, invece, i giovani casertani svolgeranno il tirocinio presso il Museo Palacio de