CASERTA. Lattività del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta a tutela della spesa pubblica nazionale ha permesso di scoprire una rilevante truffa ai danni dellInps, realizzata mediante il pagamento di indennità a soggetti privi dei necessari requisiti.
I Finanzieri della Sezione Tutela Spesa Pubblica hanno condotto articolate indagini di polizia giudiziaria che hanno consentito di accertare una truffa perpetrata ai danni dellInps da parte della titolare di unazienda agricola che, mediante la presentazione di documentazione fittizia, avvalendosi della complicità di un consulente del lavoro, ha falsamente attestato linstaurazione di 52 rapporti di lavoro con altrettanti braccianti agricoli.
Le complesse attività investigative hanno evidenziato come lazienda avesse presentato contratti daffitto di terreni allinsaputa degli effettivi proprietari, richiedendo lindennità di disoccupazione agricola per i braccianti agricoli denunciati, dopo aver attestato allEnte previdenziale lo svolgimento di prestazioni lavorative mai effettuate.
La scoperta della frode e dei suoi meccanismi ha consentito di accertare una truffa di circa 180mila euro, bloccando le ulteriori erogazioni ed evitando ulteriori distorsioni al sistema della sicurezza sociale gestito dallInps a garanzia di prestazioni di carattere previdenziale ed assistenziale, in considerazione anche del fatto che tali benefici avrebbero concorso a far maturare lacquisizione del diritto al trattamento pensionistico ai medesimi braccianti.
I responsabili sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Lazione di contrasto delle Fiamme Gialle di Caserta allo sperpero di risorse pubbliche assume ancora più rilevanza in ragione del delicato settore della Previdenza Pubblica, sovente bersaglio delle condotte criminose e preda dellindebito arricchimento di soggetti senza scrupoli, a discapito dellintera collettività.