CASERTA. In merito allannunciata costituzione della Ztl (zona a traffico limitato) in Corso Trieste, i giovani dellUdc di Caserta esprimono le loro valutazioni.
Lidea di deputare il centro storico della città sostengono i giovani centristi al solo traffico pedonale è in linea di massima moderna e necessaria. Ciò nonostante, sulla scorta dellesperienza delle altre città italiane ed europee, appare conditio sine qua non la redazione e lattuazione di un piano integrato di sviluppo che parta innanzitutto da una predisposizione di un progetto appropriato per il traffico veicolare e per quello dei mezzi pubblici.
Non si possono trascurare infatti dichiara Fausto Di Girolamo, segretario provinciale dei giovani Udc tutte le altre numerose componenti necessarie a far sì che una zona a traffico limitato sia ben integrata con il resto della città e sia a misura dei cittadini. Non basta pertanto che il centro storico sia destinato alla libera circolazione dei pedoni, ma occorre, per creare un vero centro di attrazione e di sviluppo, tutta una serie di interventi e servizi collaterali che non sono stati previsti.
Proponiamo gli fa eco Gaetano Riccardelli, segretario cittadino dei giovani Udc che ci sia un approccio globale che tenga conto di tutte le condizioni che rendano la Ztl fattibile e conveniente. Pensiamo, per fare dei piccoli esempi, ad un sistema di navette no-stop che serva tutto il percorso pedonale e parta dai parcheggi circostanti, ad infopoint turistici e promozionali, allorganizzazione di grandi eventi tematici, alla redazione di un grande piano di rilancio dellintero centro storico.