ALIFE. In occasione della Festa Internazionale della Donna lAmbasciatrice Internazionale per la PaceAgnese Ginocchio assegneràil “Premio internazionale dImpegno per la Pace – Donna 2009″…
… ad alcune donne del comprensorio alifano-matesino distintesi per generosità ed altruismo verso il prossimo, per il Coraggioe la fede con cui hanno ben saputo superare le intemperie della vita, traendone forza per aiutare e sostenere a loro voltale infermità e le sofferenze del prossimo, mettendo così in pratica quella norma solidale del compartirsi a vicenda portando luno il peso dellaltro.In questa maniera si pratica la Pace attiva e la Solidarietà.
Fra le tante ne sono state scelte alcune simbolo – ha affermatola testimonial della Pace – ognuna impegnata in un categoriaprofessionalediversa. Lanno prossimo il premio sarà destinato ad altre che questanno per esigenze di spazio non abbiamo potuto inserire.
La manifestazione, patrocinata dalla Città di Alife e dalla Provincia di Caserta, si svolgerà ad Alife sabato14 marzo, a partire dalle ore 10.30, presso lAula Consiliare del Comunealla presenza delleautorità, istituzioni del territorio e dell amministrazione comunale.Porterà il saluto ufficialeil aindaco di Alife Roberto Vitelli, a seguire lintervento sullimpegno delle Donne a cura della Dirigente scolastica dellIstituto comprensivo statale di Alife, Anna Maria Pascale,che ha ricevuto recentementeun premio internazionale per la Pace in memoria del 60° anniversario dei Diritti Umani.
A seguire ancorail saluto del consigliere provinciale Enzo Di Franco e di altre autorità presenti. Il sindaco Vitelli ha manifestato la propria soddisfazionee si è dichiarato onorato di ospitare presso lapropria sede comunaleun evento della simile portata mai svolto ad Alife e si é congratulato ancora una volta con la testimonial della Pace Agnese Ginocchio perlidea di realizzareun evento del genereproprio ad Alife.
Testimonial deccezione come si annunciava nel titolo una Donna simbolo della lotta al racket e alla camorra, Silvana Fucito, (nella foto con Ginocchio) Donna Coraggio e presidente dellassociazione antiracket di Napoli.
Questi i nominativi delle donne del comprensorio matesino-casertano a cui sarà assegnato il premio Pace Donna 2009. Da Alife: Prof.ssa Anna Di Muccio, Nunzia Di Caprio, Dott.ssa Anna Del Giudice, Isa Mantovani e la piccola Simona Sasso. Da Piedimonte Matese:Dott.ssa Angela Zoccolillo. Dal capoluogo: Prof.ssa Ida Alborino,Ins. Angela Calabretti,Ins. Rosa Arbolino. Dalla provincia: Dott.ssa Gina Andreozzi di SantArpino e la giornalista Tilde Maisto di Cancello ed Arnone. Coordinerà i lavori dellevento la professoressa Ida Alborino, membrodella commissione pari opportunità della provincia.