YAOUNDÈ. Le cure per i malati di Aids siano gratis. E lappello rivolto da Papa Benedetto XVI, giunto a Yaoundè, capitale del Camerun, tappa iniziale del suo primo viaggio in Africa.
Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi, ha detto il Pontefice parlando dellepidemia di Aids, per contrastare la quale ha indicato come unica strada efficace quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità.
Giovedì il Santo Padre consegnerà alla Chiesa africana lInstrumentum Laboris, il documento su cui i vescovi del continente lavoreranno, da ottobre in Vaticano, nel corso del II Sinodo per lAfrica. Venerdì, poi, sarà in Angola.
LOsservatore romano dedica le parole pronunciate dal Pontefice sullaereo riguarda allattesa enciclica sociale: Era già pronta e stava per uscire. – ha detto Benedetto XVI – Ma poi si è scatenata la tempesta e, di conseguenza, sono state riviste alcune cose alla luce dei nuovi avvenimenti per cercare risposte sempre più confacenti. Tra questi avvenimenti vi è soprattutto la recessione. La causa della recessione – ha detto il Papa nel resoconto dellOsservatore – è soprattutto di carattere etico, perché “dove manca letica, la morale, non può esserci correttezza nei rapporti.