SAN NICOLA LA STRADA. Pubblico delle grandi occasioni per lincontro con Marisa Laurito che Autori di Carta organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, …
… in collaborazione la libreria Uthopia di Capua e con lUfficio Comunicazione dellEnte, ha presentato il suo ultimo libro Le ricette del grande Sud. Il Mediterraneo a tavola, edito da Baldini Castoldi Dalai. Lincontro con la simpatica attrice e scrittrice napoletana, anche se da oltre 37 anni vive a Roma, si è tenuto mercoledì scorso, 4 marzo, nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico Madonna delle Grazie, che per latteso evento era pieno allinverosimile, si conta, infatti, che oltre 400 persone, munite di fotocamere digitali, hanno seguito con particolare attenzione, non disdegnando di intervenire con interessanti domande, le ricette raccontate con impareggiabile bravura da Marisa Laurito. Un viaggio suggestivo lungo le coste del Mediterraneo accompagnati da unappassionata e grande conoscitrice della cucina mediterranea che, rielaborando ricette tradizionali con amore e fantasia, ha svelato tutto il sapore del profondo Sud, perché, come avuto modo di affermare Marisa Laurito, la cucina è un atto damore.
Si è trattato, in pratica, di un incontro nellincontro perché, assieme a Marisa Laurito, è voluta essere presente allevento Giuliana Gargiulo, attrice, scrittrice e giornalista, che ha mosso i primi passi in scena con la compagnia di Eduardo De Filippo.
Il pubblico ha gradito ed apprezzato lintervento di Giuliana Gargiulo che ha duettato e scherzato con lamica Marisa Laurito non solo sul contenuto del libro, ma anche nel ricordare aneddoti che hanno visto protagonisti i vari Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Andy Luotto. Marisa Laurito, oltre che a soddisfare alcune curiosità del pubblico, ha risposto con particolare verve alle domande poste dallineguagliabile Franco Tontoli, vice presidente dellAssostampa di Caserta, dalla giornalista Mariagrazia Manna che si rivelata esperta in materia culinaria, e da Pasquino Corbelli, responsabile dellUfficio Stampa e Comunicazione della Città di San Nicola la Strada.
Lincontro si è concluso con il puntuale ed attento intervento del sindaco Angelo Pascariello che ha tenuto a sottolineare come anche attraverso la cucina si può produrre cultura e conoscere usi ed abitudini di popoli, in questo caso del Mediterraneo, che sono molto vicini alle nostre tradizioni.
Levento è stato anche caratterizzato da particolari e suggestivi scenari musicali proposti dai maestri Franco Damiano (violino), Rosa Francescone (soprano), Luigi Ricciardi (tenore), Carlo Feola (pianoforte), Gino Licata (chitarra), Pasquale Gentile (contrabbasso) e Paola Cardone (voce leggera).